Live Communication
Alla fiera del ‘sistema comunicazione’
Dal 12 al 14 maggio 2009 la Fiera di Roma ospiterà un
nuovo appuntamento dedicato alla comunicazione: si tratta di OmniCom
Expo, una fiera che si propone come gli
'Stati Generali' del mondo della comunicazione e del marketing, un momento di
incontro e di riflessione sul futuro in cui sono coinvolti operatori e
professionisti che operano nella e per la comunicazione ad ogni livello. La
organizza Multimedia Tre, azienda specializzata nella
realizzazione di eventi fieristici e convegnistici e nello sviluppo di attività
di comunicazione. Tra gli eventi più conosciuti il Big Blu,
Rome Sea Expo, Incontro Aziende Studenti, e il
salone sul turismo e il tempo libero Liberamente
.
"OmniCom Expo è un evento che risponde concretamente ai bisogni reali e specifici delle aziende - spiega il project manager della fiera Fanny Lo Monaco (in foto) - attraverso l'offerta di un sistema che crei contatti tra chi produce idee, strumenti e servizi per il marketing e la comunicazione, e chi li utilizza, ovvero tra l'offerta di comunicazione da un lato e la domanda da parte delle aziende. OmniCom Expo vuole essere l'evento che coglie e interpreta i profondi mutamenti che negli ultimi decenni il 'sistema comunicazione' ha vissuto attraverso la forte penetrazione di internet e dei nuovi strumenti di comunicazione ad esso collegati".
L'offerta merceologica della nuova fiera comprende tutti gli attori di questo
complesso mondo: dall'advertising, alle aziende che operano nel below the line,
a quelle che offrono strumenti, prodotti e servizi di marketing e comunicazione,
fino ad arrivare ai fornitori. Ampio e variegato anche il pubblico di visitatori
a cui si rivolge, che comprende tutti i decision maker qualificati del mondo
della comunicazione e del marketing: responsabili della comunicazione, direttori
marketing e commerciali, responsabili della promozione e della pubblicità,
responsabili delle relazioni pubbliche, addetti stampa, direttori generali,
amministratori e titolari d'azienda.
"Un mondo altamente interscambiabile nei ruoli - commenta Lo Monaco -: un cliente può diventare fornitore o partner, e la fiera velocizza ancor più questa connessione". Oltre alla parte espositiva, gli organizzatori stanno mettendo a punto un importante programma convegnistico che coinvolgerà nomi di spicco del mondo accademico, i quali costituiscono anche il Comitato Scientifico della manifestazione. Fra questi: Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, Edoardo Teodoro Brioschi, docente dell'Università Cattolica di Milano, Lucio D'Alessandro, preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Istituto Universitario Orsola Benincasa, Vincenzo Milanesi, rettore dell'Università di Padova, Nicola Piepoli, presidente dell'Istituto Piepoli e Antonio Concina, presidente Ensemble. Sono inoltre previsti appuntamenti realizzati in sinergia con Forum PA, la manifestazione dedicata al mondo della pubblica amministrazione, che si svolgerà negli stessi giorni alla Fiera di Roma.
"L'intensa sezione seminariale e convegnistica sarà strutturata su tre livelli - spiega Lo Monaco -: un primo di natura convegnistica altamente qualificato, con relatori di calibro internazionale; un secondo livello che nasce dal contributo delle associazioni di categoria e dell'editoria specializzata, rivolto a un pubblico allargato; e un terzo che si presenta sotto forma di workshop, direttamente gestito dalle aziende espositrici".
Infine, l'ultima giornata, il 14 maggio, sarà interamente dedicata alla Programmazione Neurolinguistica (PNL), con il convegno 'La forza della comunicazione efficace'. Interverranno due note personalità del settore: Owen Fitzpatrick, psicologo, psicoterapeuta e ipnoterapeuta, e Claudio Belotti, che da anni svolge l'attività di executive coach in alcune delle più importanti aziende italiane. Cosa rende un comunicatore efficace, quali sono le caratteristiche tipiche di chi riesce a persuadere, cosa hanno in comune le persone che sanno instaurare relazioni straordinarie: queste le linee guida del convegno, che affiancherà a una parte più teorica una serie di esercitazioni pratiche per affinare la propria capacità di comunicare e rendere efficace il proprio messaggio.
I restanti convegni saranno a breve disponibili nel sito della manifestazione www.omnicomexpo.com , nella sezione convegni. Grandi le aspettative degli organizzatori, sia per quello che riguarda il ruolo della fiera, sia in termini di affluenza. "OmniCom Expo sarà un evento di portata nazionale - commenta Lo Monaco - e Roma con la sua posizione centrale non può che fare da connettore fra il Nord Italia e un Centro-Sud Italia spesso trascurato a livello di comunicazione, ma che gode di spunti creativi e di un mercato della domanda in continua crescita. Ritengo che gli espositori potranno essere circa 150, mentre i visitatori attesi sono 8.000".
Ilaria Myr

