UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Live Communication

Balich: "Massima correttezza nel mio operato al Padiglione Italia. Continuerò a supervisionare l'Albero della Vita"

 Dopo le ultime vicende che hanno travolto il Padiglione Italia, l'Albero della Vita e la figura e il ruolo di Marco Balich, ecco la dichiarazione dello stesso direttore artistico del concept del Padiglione Italia a Expo 2015.
 

 
clicca per ingrandire
A seguito delle vicende che nelle ultime settimane hanno visto sotto i riflettori dell'Autorità Nazionale Anticorruzioneguidata da Raffale Cantone ilPadiglione Italiadi Expo 2015 e, insieme a esso, l'Albero della Vita e gli incarichi di progettazione e realizzazione a esso connessi (leggi news, leggi newsriceviamo e pubblichiamo la dichiarazione di Marco Balich (nella foto), ideatore e direttore artistico del concept del Padiglione Italia.

"Sono contento che si sia finalmente capito che una grande manifestazione ha bisogno di un’icona e che sia stata scelta la mia proposta. Mi fa sorridere leggere sugli organi di informazione che ‘sono fuori dal progetto perché la progettazione verrà affidata ad altri’.   Scusate, non capisco di cosa si stia parlando: io non sono un progettista

Io ho avuto una visione, un’idea che un team di tecnici e ingegneri tra i migliori al mondo ha sviluppato e che la mia società, BWS, ha pagato.  Ho acconsentito a regalare questo progetto definitivo per permettere la costruzione dell’Albero nonostante i molti ritardi indipendenti da noi.  

Questo a condizione che venisse sgomberato il campo da qualunque dubbio o illazione sull’operato mio e della mia società, che lavora in tutto il mondo in modo rispettato e richiesto. 
Tutto il mio rapporto con il Commissario Bracco, che ringrazio, e con il Padiglione Italia, è sempre stato imperniato sulla massima correttezza e reciproca fiducia.

Continuerò quindi a supervisionare la realizzazione del progetto artistico della costruzione dell’Albero e delle relative tecnologie seguite rispettivamente da Sistema Brescia e dal Politecnico di Milano. 

Auguro a tutti i visitatori di divertirsi e ispirarsi di fronte alla mia icona ed agli spettacoli che creeremo per Expo 2015 e che quotidianamente animeranno l’Albero della Vita".