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Clear Channel riflette sul futuro dell'esterna con l'evento Risiko
Martedi 23 ottobre alle ore 18,30 presso il Circolo Filologico Milanese, in Via Clerici 10, Clear Channel Italy Outdoor organizza l'evento "Risiko- Il gioco delle Strategie" - Il futuro della Pubblicità Esterna nel media-mix . Saranno presenti intorno al tavolo, per dare il loro contributo, i più importanti Advertiser quali Fiat, Danone, Procter&Gamble, Telecom, Ferrero e tanti altri.
Pubblichiamo di seguito uno stralcio dell'invito scritto da Paolo Casti, chief strategic officer Clear Channel Italy .
"L'esterna non può attendere. Soprattutto non può farsi sfuggire un momento tanto sfavorevole alla TV che nonostante si sforzi per arginare i danni, non riesce più a garantire i risultati dei tempi d'oro. (...) Il tempo passato all'esterno, consapevoli o meno, è sempre maggiore e le dinamiche urbane e suburbane ci indicano che i flussi pedonali e veicolari non solo sono in crescita riguardo il numero di individui mobili, ma è in crescita anche il tempo passato in media da ognuno di noi al di fuori da casa. La prima conseguenza dall'osservatorio dei media è quella che l'outdoor sia il mezzo del futuro. Nonostante questo e malgrado gli sforzi fatti dal mezzo per uscire e per farsi conoscere, gli advertiser non hanno ancora trovato pane per i loro denti e continuano a manifestare buone intenzioni nei confronti del mezzo, ma difficilmente provano veramente a usare l'esterna. Ma non è da escludere che la mancanza di "coraggio" sia totalmente ad appannaggio della domanda. Anzi, è probabile che dopo le tante piccole o grandi "mosse" dell'offerta, l'unico modo per far "schiodare" gli investimenti dalla TV, sia quello di rischiare qualche cosa in più da parte dei Concessionari. Clear Channel, soprattutto negli ultimi anni, grazie al suo grande patrimonio ed a qualche idea in più nel gestirlo, si è distinta dalle altre Concessionarie. (...) Ci siamo comportati come giocatori di "RisiKo", limitando il terreno di gioco al territorio italiano. Il nostro obiettivo era quello di tutti i mezzi, raggiungere la popolazione italiana con la più estesa copertura possibile. Noi siamo convinti di avere trovato il sistema per farlo e soprattutto quello di far risparmiare un pò di quattrini ai nostri Clienti. A questo punto ci piacerebbe condividere questa esperienza con i protagonisti del mercato magari per chiarirci le idee sulla possibilità di seguire questa strada riducendo i rischi del percorso. Per l'occasione, abbiamo pensato ad una partita di "Risiko" con qualche regola cambiata, ma con un'ambientazione da vero scenario di guerra, con il territorio protagonista del gioco e con i carrarmati e le bandierine metafore di strumenti più pacifi ci ed alla portata dei nostri mezzi."

