Live Communication

Conai al Giro d'Italia: ottimi i risultati della sponsorizzazione

'Raccolta 10+', la campagna di sensibilizzazione del Consorzio, è approdata alla corsa rosa con una serie di attività che hanno coinvolto migliaia di appassionati. Oltre 36.000 click per la campagna, 45.000 le pagine visitate. Ottimi i risultati, grazie anche alle media partnership, alla pianificazione sui diversi mezzi e ai canali digital che hanno dato risonanza alle inziative.


Conai ha reso green la corsa più famosa d’Italia, grazie a Raccolta 10+, l’evento che ogni anno organizza per coinvolgere i cittadini sui temi della raccolta differenziata di qualità e del riciclo dei rifiuti di imballaggio.  Molte le iniziative promosse. 

conai 01.jpgInnanzitutto l’Isola Ecologica, uno spazio innovativo allestito nei villaggi d’arrivo e appositamente attrezzato, dove cittadini, atleti e addetti ai lavori hanno potuto differenziare i rifiuti, per la prima volta nella storia del Giro. 

Grazie all’Isola Ecologica sono stati raccolti 450 kg di rifiuti di imballaggio, pari a quasi due volte il peso di tutti i telai delle 207 biciclette dei ciclisti che hanno gareggiato. 

La campagna 'Raccolta 10+' sul sito di Gazzetta.it ha totalizzato oltre 36.000 click, 45.000 le pagine visitate. Siglata anche una partnership con R101, la radio ufficiale del Giro, con 27 promo da 20”, cui è stata affiancata una pianificazione, fatta da Initiative, su Radio DeeJay, Radio Dimensione Suono, Radio Capital, RTL 102,5, per un totale di circa 21 milioni di contatti netti
 
E ancora, Re-cycling, il videogioco appositamente ideato per l’evento, grazie al quale è stato possibile provare l’esperienza unica del Giro e mettere alla prova la propria abilità nel riconoscere e separare correttamente i diversi imballaggi. Oltre alla versione fisica, è stata ideata una versione online sul sito www.raccolta10piu.it e le relative app per smartphone e tablet (ancora scaricabili dall’App Store e da Google Play). 

 
Anche in questo caso, ottimi i risultati: in 21 giorni: oltre 600 persone hanno giocato nei villaggi di arrivo, più di 2.000 appassionati hanno scaricato la app per sfidarsi e aggiudicarsi la maglia rosa, in palio ogni giorno per il giocatore che faceva il miglior tempo, 1.500 i giocatori che hanno scaricato il gioco dal sito raccolta 10+, per un totale di 9.600 partite disputate

 
È stata realizzata anche una pagina Facebook dedicata che ha raccontato, attraverso unagalleria fotografica e numerosi post, i momenti più divertenti dell’evento. 

 
Da ultimo, il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità, le dieci semplici regole perconai 03.jpg fare una buona raccolta differenziata degli imballaggi. 
Per l’evento sono state realizzate 60.000 cartoline lenticolari, con le immagini che il famoso fotografo Christopher Broadbent ha realizzato appositamente per l’evento. 

 
La partnership con il Giro ha previsto la pianificazione su alcuni mezzi RCS (La Gazzetta dello Sport, Sportweek e il Garibaldi, la guida al Giro) e la presenza sul sito di Gazzetta con logo nella sezione sponsor, banner a rotazione, skin home page e pushbar sulle pagine interne del sito Giro d’Italia. 

 
La campagna 'Raccolta 10+' sul sito di Gazzetta.it ha totalizzato oltre 36.000 click, 45.000 le pagine visitate. Siglata anche una partnership con R101, la radio ufficiale del Giro, con 27 promo da 20”, cui è stata affiancata una pianificazione, fatta da Initiative, su Radio DeeJay, Radio Dimensione Suono, Radio Capital, RTL 102,5, per un totale di circa 21 milioni di contatti netti

 
Conai si è avvalsa dell’agenzia Le Balene per lo sviluppo del gioco - realizzato in collaborazione con la società svedese Perfect Fools -, oltre che per la realizzazione dei materiali di comunicazione, degli allestimenti del Giro d’Italia, la realizzazione e produzione dello spot radiofonico e della campagna web

 
Il sito internet Raccolta10+ e la pagina Facebook dedicata sono stati realizzati da Digital PR. La strategia di comunicazione, l’organizzazione dell’evento e le media relations sono state curate da H+K Strategies.