Live Communication

CoorDown e S&S insieme per celebrare il valore dell'integrazione

In occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, in programma il 21 marzo, pianificata un'innovativa campagna di comunicazione  a favore dell’integrazione delle persone con sindrome di Down. In tv, sulla stampa e suwww.coordown.it le versioni alternative degli spot e delle campagne stampa di alcuni dei principali marchi italiani e internazionali nei quali gli attori originali sono stati sostituiti da attori con sindrome di Down.
Mercoledì 21 marzo si celebra in tutto il mondo il World Down Syndrome Day, la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, un appuntamento internazionale - da quest’anno sancito ufficialmente anche da una risoluzione dell’ONU - nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, per creare una nuova cultura che superi pregiudizi e luoghi comuni e per promuovere il rispetto e l’integrazione nella società di tutte le persone con sindrome di Down.

La scelta della data 21/3 non è casuale: la sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più - tre invece di due - nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule.

Il 21 marzo 2012, in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, il CoorDown - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down e l’agenzia di pubblicità Saatchi & Saatchi vogliono promuovere insieme l’importanza dell’integrazione.

Guarda gli spot.


Delle campagne pubblicitarie di alcuni tra i più importanti marchi nazionali ed internazionali, preziosi partner nel progetto, è stata realizzata una versione alternativa che sarà pianificata solo la giornata del 21 marzo.  Nella versione alternativa, un attore dello spot originale o della campagna stampa, è stato sostituito da un attore con sindrome di Down. I partner che hanno aderito all’iniziativa sono: Averna, Carrefour, CartaSi, Enel, illycaffè, Pampers, Toyota.

Con lo stesso spirito, persone con sindrome di Down saranno protagoniste di presenze e partecipazioni all’interno di vari programmi televisivi.

Per vedere tutti gli spot e le campagne stampa del progetto si può visitare la pagina www.coordown.it.

Direttori creativi del progetto sono Agostino Toscana Alessandro Orlandi, oltre a Luca Lorenzini e Luca Pannese, rispettivamente anche copywriter e art director del progetto.

"Siamo orgogliosi di poter far parte di un progetto di comunicazione così innovativo in cui crediamo molto, in occasione della Giornata Mondiale - ha sottolineato Sergio Silvestre, Coordinatore Nazionale CoorDown - e siamo grati alla Saatchi & Saatchi e a tutti i partner del progetto per il prezioso sostegno e la sensibilità dimostrata. Sul tema dell’inclusione c’è ancora molto da fare, soprattutto in ambito lavorativo e scolastico, a partire dai pregiudizi delle persone. L’idea vincente di questa campagna è il messaggio di normalità. Le persone con sindrome di Down hanno il diritto di esprimere le loro capacità e di avere le stesse opportunità di chiunque altro e invece troppo spesso sono considerati diversi e incapaci di condurre una vita autonoma. Questa campagna è un esempio eccezionale, noi speriamo che possa diventare l’esempio normale, ogni giorno".

"Siamo molto fieri di questa iniziativa che, andando ben al di là della solita campagna sociale, ha coinvolto tutta una serie di persone, aziende e associazioni che ne hanno amplificato l'impatto e il significato - ha dichiarato Giuseppe Caiazza, Chief Executive Officer di Saatchi & Saatchi in Italia e Head of Automotive Business Saatchi & Saatchi EMEA -. Va dato merito a CoorDown di aver capito subito come questo approccio innovativo e unico avrebbe attirato l’attenzione dell’opinione pubblica in maniera massiccia a sostegno di questa importante causa. E vorrei ringraziare tutti i nostri colleghi che hanno lavorato con passione a questa idea, coinvolgendo i nostri Clienti che hanno risposto in maniera entusiasta e grazie ai quali il progetto è diventato realtà".

SP