Live Communication

Definita l'agenda del primo IAB Forum Roma

IAB Forum Roma, il 7 maggio al Salone delle Fontane dell'EUR, si rivolge agli operatori della comunicazione interattiva, alle aziende del Centro-Sud, e al mondo amministrativo e istituzionale che ha sede nella Capitale. In agenda, interventi di Layla Pavone (IAB Italia), Enrico Gasperini (Audiweb), Vito Di Bari (Politecnico e Bocconi, Milano), e Marco Montemagno (SKY TG 24).

La prima edizione nella capitale di IAB Forum Roma è in calendario per il prossimo 7 maggio 2008 presso il Salone delle Fontane all'EUR. Il suo obiettivo, spiega il presidente di IAB Italia, Layla Pavone (nella foto) "E' stimolare la già naturale crescita nel Centro-Sud del fenomeno dei new media, raggiungendo le aziende e gli investitori pubblicitari e coinvolgendo il mondo istituzionale e amministrativo romano, in buona parte legato ancora a una visione tradizionale del 'fare comunicazione', probabilmente perché inconsapevole delle fortissime potenzialità dell'interactive marketing-advertising".

Per questo l'agenda dell'evento intende mettere in evidenza le migliori strategie di comunicazione interattiva delle aziende tipicamente presenti nell'area di riferimento: alimentare, utilities, automotive e altre ancora. Il convegno di apertura ospiterà gli interventi di Marco Montemagno, giornalista e conduttore Reporter Diffuso (SKY TG 24), Vito Di Bari, docente di Gestione dell'Innovazione al Politecnico di Milano e Coordinatore del CrossMedia Lab dell'Università Bocconi, Layla Pavone, presidente IAB Italia e managing director Isobar, Enrico Gasperini, presidente Audiweb.

A seguire, due tavole rotonde che metteranno a confronto editori e spender pubblicitari. Alla prima, dedicata alle "Strategie degli investitori pubblicitari sui media interattivi", moderata dal nuovo general manager di IAB Italia Fabiano Lazzarini, parteciperanno Gabriella Favuzza, responsabile comunicazione online Renault, Silvia Fellegara, responsabile pubblicità ENEL, e Giacomo Robustelli, responsabile pubblicità Poste Italiane.

Nel corso della seconda, moderata da Mauro Lupi, vicepresidente IAB Italia e presidente Ad Maiora, rappresentanti di Libero, Microsoft Digital Advertising Solutions, Niumidia, Tiscali e Yahoo! Si confronteranno sul tema "La pubblicità online: elemento chiave del marketing mix".

Sviluppato su una superficie di oltre 2000 metri quadrati, IAB Forum Roma offrirà sia un'area espositiva per le aziende sponsor sia un'area congress nella quale sarà ospitato nella mattinata il congresso di apertura e nel pomeriggio i workshop.

"Roma e il Centro Sud – afferma Layla Pavone –, anche grazie alla presenza sul territorio delle multinazionali del largo consumo, dell'alimentare, dell'automotive e della Pubblica Amministrazione, stanno vivendo una rapida crescita della propria influenza nel comparto della comunicazione e della pubblicità, non solo interattiva. IAB Italia ha captato questa tendenza e intende, restando fedele alla propria mission, incoraggiare fin da ora tale trend, anticipando ciò che nei prossimi anni sarà una realtà: la Capitale non più solo come città della politica e delle istituzioni, ma anche riferimento per il mercato degli investimenti pubblicitari e dei new media affiancandosi al polo milanese della comunicazione" .