Live Communication
#DigitalVenice. Single market del digitale e Authority unica: questa la proposta dell'Italia per il mercato delle tlc
A dichiararlo è stato il presidente del Consiglio Matteo Renzi in occasione del Digital Venice, in corso a Venezia. Il premier ha anche affermato che "ogni singolo euro investito in infrastrutture digitali va escluso dal Patto di stabilità Ue" e ha avanzato la proposta di lavorare alla condivisione a livello europeo degli open data, dell'open governement e della trasparenza.
.jpg)
Renzi, davanti alla folta platea, ha illustrato le proposte che l'Italia farà in tema di digitale in vista del prossimo consiglio europeo: la prima riguarda la nascita del single market del digitale e la creazione di un'unica Authority per la gestione del mercato delle comunicazioni digitali.
Inoltre, il premier ha sottolineato che "ogni singolo euro "ogni singolo euro investito in infrastrutture digitali va escluso dal Patto di stabilità Ue" e ha avanzato la proposta di lavorare alla condivisione a livello europeo degli open data, dell'open governement e della trasparenza.
Renzi ha affrontato anche il tema della cybersecurity, affermando che sarebbe auspicabile la creazione di una "scuola diplomatica europea" attraverso la quale l'Unione potrebbe lavorare più agilmente a questa questione e a tutte le altre che riguardano il digitale, partendo da una visione comune.
Il premier ha ribadito la necessità di investire sull’innovazione tecnologica anche per creare nuovi posti di lavoro.
Per Neelie Kroes "il primo ministro Renzi ha il coraggio di condurre la sfida e guidare il cambiamento".
"C'è la possibilità di cambiare la storia e rendere l'Europa prospera nell'era digitale. Spero che il governo italiano afferrerà con entrambe le mani questa opportunità", ha affermato Kroes.
SP