Live Communication
Domenica 8 luglio si inaugura la Biennale dell'Umorismo nell'Arte
Sarà inaugurata ufficialmente, domenica 8 luglio, la 24° edizione della Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte il cui tema è "Che fine ha fatto il maschio? Troppa mamma, troppa famiglia, troppo lavoro...". Nello storico Castello della Rancia è stata allestita una mostra con una significativa selezione di 134 delle migliori opere partecipanti e scelte tra le 1.472 inviate da 680 autori di 64 nazioni, in rappresentanza di tutti i continenti.
Contemporaneamente presso le restaurate sale espositive di Palazzo Parisani –Bezzi, in centro città, sarà allestita una personale di Massimo Bucchi. Attraverso 25 opere si rende omaggio a un artista, a cui è stato conferito il Premio alla Carriera "Cesare Marcorelli" che ogni giorno su Repubblica racconta con il suo umorismo il mondo. La sua tecnica consiste nel mettere insieme dei ricercati collages, i cui materiali primari sono le fotocopie, scritte, diagrammi e immagini di vario genere, da lui ricucite con il cemento dell'intelligenza.
Inoltre alla "Sala Mari" presso il Museo della Caricatura, a Palazzo Sangallo, saranno esposte le opere di Andrea Gualandri, vincitore dell'edizione del 2005 della Biennale, che presenta 15 quadri di grandi dimensioni che per un verso rimandano a un forte richiamo verso la struttura di una pagina a fumetti e dall'altro a una qualche carica ironica, trasmessa alle immagini riportate, anche attraverso l'accentuazione cromatica.
La 24° edizione della Biennale sarà inaugurata domenica 8 luglio, alle ore
18.15 al Castello della Rancia. Alle ore 19.00 si terrà una tavola rotonda sul
tema "Maschio e dintorni" a cui prenderanno parte Nick
Anderson, Premio Pulitzer Editorial Cartooning 2005, Enrico
Finzi, sociologo e presidente Astra e Lorenzo Marini,
Direttore artistico della Biennale. I nomi dei vincitori saranno resi noti alle
ore 21.30 quando avrà luogo la cerimonia di premiazione con Massimo
Lopez che, alle ore 22.00, terrà un divertente quanto coinvolgente
spettacolo interamente dedicato alla Biennale ed al tema "che fine ha fatto il
maschio?".
Alle ore 23.00 proiezione degli spot umoristici delle ultime due edizioni del Festival Internazionale di Cannes. Come in tutte le edizioni, la Biennale è corredata da un pregevole catalogo che riporta le opere esposte e diversi saggi introduttivi. La 24° edizione della Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte è promossa dal Comune di Tolentino con il sostegno della Regione Marche con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche, della Provincia di Macerata e della Comunità Montana dei Monti Azzurri con il contributo di Provincia di Macerata, della Comunità Montana dei Monti Azzurri e del Sistema Turistico Locale "Monti Sibillini: terre di parchi e di incanti", sponsor Il Sole 24Ore e Lavazza.
La Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte sarà aperta al pubblico, al Castello della Rancia, al Museo della caricatura e a Palazzo Parisani - Bezzi fino al prossimo 21 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. Infoline 0733.973349.

