Live Communication

Edgar Morin a Milano per parlare di etica e digitale

GrandesignEtico in collaborazione con 'Meet the Media Guru' porta al Teatro dal Verme a Milano l’ 11 novembre uno dei massimi intellettuali contemporanei: Edgar Morin, che rifletterà su la complessità, l’etica e la 'voce della rete'.
GrandesignEtico in collaborazione con 'Meet the Media Guru' porta al Teatro dal Verme a Milano uno dei massimi intellettuali contemporanei: Edgar Morin.
La complessità, l’etica e la 'voce della rete' al centro di un appuntamento che si preannuncia ricco di nuove suggestioni digitali e non solo.

Universalmente riconosciuto quale padre del pensiero complesso, Edgar Morin ha saputo proporre con il suo lavoro una visione ampia, transdisciplinare e attualissima per affrontare le sfide di un mondo sempre più globalizzato, al quale scienza e tecnologia impongono da qualche anno accelerazioni vertiginose che si riflettono nel mondo professionale e nel quotidiano.

L’evento dell’ 11 novembre, al Teatro dal Verme alle 19.30, verrà aperto con una proiezione di immagini e musica del grande fotografo Michel Kirch che rappresentano 'la complessita' secondo le teorie del guru protagonista della serata Edgar Morin. L’intervento dell’artista rappresenta l'idea di Morin in cui i saperi, le arti, le scienze devono poter comunicare e dialogare insieme su argomenti che sono importanti per tutti gli abitanti del pianeta.

Morin nel suo libro 'l’Etica' auspica un educazione nuova e planetaria in cui la connessione tra entità diverse é fondamentale: scienza, arte, finanza, industria, politica legate e operanti insieme per affrontare le sfide planetarie che attendono soluzioni, cambiamenti e rivoluzioni.

Morin durante la serata affronterà i temi della complessità, approfondirà la teoria della 'reliance' spiegando la necessità di sistemi di collegamento, conoscenza, alleanza e interscambio reale e virtuale tra entità diverse unite in un unico destino planetario.
Tutte le categorie di persone ed istituzioni oggi possono dialogare e incontrarsi nelle reti sempre più performanti del web. Edgar Morin definisce i nuovi sistemi di collegamento 'un organismo di tipo nuovo, in cui la simbiosi uomo-macchina permette di accrescere vertiginosamente nuove potenzialità e nuove frontiere dello spirito dell’uomo'.

Di tutto questo si occupa la 'Voix du Net', associazione fondata da Eve Moreau e diretta da Edgar Morin, impegnata nella creazione di un sistema di 'donazione' della conoscenza a livello globale attraverso l’incontro e l’interscambio tra : scienza, filosofia, arte, musica, design, tecnologia.

Alla fine dell’evento Michel Kirch farà atto di donazione alla voix du net di una sua opera.

Edgar Morin affronterà anche il tema della salvaguardia del pianeta e delle nostre vite, illustrando il significato di un impegno etico condiviso in quella che egli definisce 'reliance planetaria' virtuale e reale tra consumatori e produttori di beni perché questi determinano sempre di più con le loro scelte il destino ecologico del pianeta e una reliance tra questi e i designer e gli architetti che più di altri dovranno assumersi una grande responsabilità per creare il nostro habitat e le nostre città in maniera sempre più etica e responsabile: un criterio questo che sta alla base delle attività sviluppate da GranDesign Etico (www.grandesign.it), l’evento di comunicazione e incontro fra i professionisti del design e le aziende.

EC