Live Communication

EuBea Festival. La creatività che emoziona vista da Matreyek e Petit

Innovazione, arte, fantasia ed emozioni rappresentano facce di un’unica realtà: l’ispirazione creativa. Ad affrontare l'argomento due 'artisti' dell'immagine e degli effetti speciali che, con la loro testimonianza, hanno 'aperto le danze' della seconda giornata di lavori dell'Eubea Festival raccontando al pubblico quali siano i capisaldi per realizzare eventi davvero memorabili.

 
clicca per ingrandire
Ad aprire i lavori della seconda giornata dell'Eubea Festival, la frizzante introduzione di un conference chairman d'eccezione, Mark Palmer, founderMaverick Planet, che all'insegna del tema d'apertura,'Ispirazione creativa: realizzare eventi davvero memorabili', ha coinvolto i presenti in una 'Ola' collettiva con l'intento di coinvolgere l'audience e lasciare un divertente ricordo di questo appuntamento. 

Con un intervento intitolato 'From initial big new ideas to defining moments of art and imagination'Miwa Matreyek (FOTO 1), animator e regista, ha raccontato attraverso le immagini dei propri video come sia possibile emozionare il pubblico attraverso l'arte e la fantasia.

Animatrice, designer e artista multimediale di Los Angeles co-fondatrice del gruppo di performers Cloud Eye Control, Matreyek ha vinto numerosi premi e festival con i suoi lavori a partire dallo Student Grand Prix del Platform International Animation Festival nel 2007, con il progetto 'Dreaming of Lucid Living'. 
  
Interessata a come l’animazione si trasformi quando è combinata con la fisicità e lo spazio, la Matreyek costruisce mondi immaginari in cui unisce elementi reali e illustrati in una specie di collage filmato. Le proporzioni diventano surreali e diventa difficile distinguere quali elementi siano ripresi e quali siano creati apposta per lo scenario.

Ne sono un esempio i video proiettati durante la presentazione, efficace testimonianza di come l'artista interpreti un'onirica realtà volta a coinvolgere emotivamente gli spettatori e di come si possa attraverso immagini cinematografiche e teatralitrasferire contenuti all'audience che si desidera raggiungere.

Leggi la notizia su e20express