Live Communication
EuBea Festival - Shuang Zou: 'Con Lanterna Vision portiamo innovazione nel teatro cinese'
Cercare partner occidentali per dare vita a progetti in grado di rispondere alle richieste del pubblico cinese: è stata questa l'idea della regista e scrittrice che insieme al filmmaker Marco Devetak ha dato vita al musical cross-culturale 'The wonderful adventures of Nils'.
Un problema particolarmente sentito da Shuang Zou, scrittrice e regista cinese attiva nel settore teatrale, che ha raccontato la sua interessante esperienza nell'ambito dell'EuBea Festival. “La produzione teatrale in Cina si limita per lo più a opere tradizionali o a traduzioni di classici appartenenti alla cultura occidentale - ha esordito Zou -. Tuttavia la middle class è attratta da prodotti diversi e sempre più abituata a spostarsi per scovarli, basti pensare che non sono rare le famiglie cinesi che una o due volte l'anno si recano a Broadway per assistere a musical”.
Tuttavia la co-produzione con strutture di altri Paesi non è una strada facilmente percorribile, perché il teatro è ancora governato dalle vecchie logiche.
Proprio per questo motivo Shuang Zou ha fondato Lanterna Vision, una casa di produzione indipendente, con base a Londra, il cui scopo è dare vita a progetti artistici (teatrali o cinematografici, ndr.), attraverso una costruttiva collaborazione tra Europa e Cina.
“Io conosco le logiche cinesi e ho maggiore possibilità di azione rispetto a una company europea; d'altra parte i miei collaboratori, in primis il filmmaker Marco Devetak, conoscono bene le nuove tendenze: questo ci consente di sperimentare”, ha spiegato Zou.
Leggi la notizia su e20express