UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Live Communication

EuBea Festival - Shuang Zou: 'Con Lanterna Vision portiamo innovazione nel teatro cinese'

Cercare partner occidentali per dare vita a progetti in grado di rispondere alle richieste del pubblico cinese: è stata questa l'idea della regista e scrittrice che insieme al filmmaker Marco Devetak ha dato vita al musical cross-culturale 'The wonderful adventures of Nils'.
 
clicca per ingrandire
Non è facile operare nel business dell'arte in Cina. Soprattutto perché le richieste del pubblico cinese, sempre più a caccia di innovazione, mal si accordano con lapolitica, da sempre impegnata nella salvaguardia della cultura tradizionale.

Un problema particolarmente sentito da Shuang Zou, scrittrice e regista cinese attiva nel settore teatrale, che ha raccontato la sua interessante esperienza nell'ambito dell'EuBea Festival. “La produzione teatrale in Cina si limita per lo più a opere tradizionali o a traduzioni di classici appartenenti alla cultura occidentale - ha esordito Zou -. Tuttavia la middle class è attratta da prodotti diversi e sempre più abituata a spostarsi per scovarli, basti pensare che non sono rare le famiglie cinesi che una o due volte l'anno si recano a Broadway per assistere a musical”.

Tuttavia la co-produzione con strutture di altri Paesi non è una strada facilmente percorribile, perché il teatro è ancora governato dalle vecchie logiche. 

Proprio per questo motivo Shuang Zou ha fondato Lanterna Vision, una casa di produzione indipendente, con base a Londra, il cui scopo è dare vita a progetti artistici (teatrali o cinematografici, ndr.), attraverso una costruttiva collaborazione tra Europa e Cina
“Io conosco le logiche cinesi e ho maggiore possibilità di azione rispetto a una company europea; d'altra parte i miei collaboratori, in primis il filmmaker Marco Devetak, conoscono bene le nuove tendenze: questo ci consente di sperimentare”, ha spiegato Zou. 


Leggi la notizia su e20express