Live Communication

Expo 2015, allo studio palinsesti di eventi per attrarre turisti. Sala e Formigoni a BizTravel Forum

Il grande evento vede l’impegno delle istituzioni e, a gran voce, l’appello degli operatori del settore Turismo e Corporate affinché gli organizzatori accolgano proposte e consigli, mettendosi a disposizione per lavorare in modo integrato e orizzontale. Milano aspetta 20 milioni di visitatori e a tutti si dovranno offrire ospitalità ed esperienze. La sfida è aperta. Il dibattito al BizTravel Forum.
“Stiamo lavorando per predisporre un palinsesto di eventi paralleli a Expo 2015, con l’obiettivo di trasmettere a potenziali visitatori e turisti un messaggio forte: un viaggio a Milano in quel periodo garantirà un’esperienza più qualificante rispetto a una visita in qualunque altro momento storico”. 
 
sala.jpgQueste le parole di Giuseppe Sala (nella foto), amministratore delegato di Expo 2015, durante il convegno di apertura della decima edizione di BizTravel Forum (leggi news), organizzato da Uvet Amex (società del gruppo Uvet), in corso a Milano (MiCo-Milano Congressi, 6-7 novembre). 
 
Come ha specificato anche il commissario generale di Expo Milano 2015 Roberto Formigoni dal palco del BizTravel Forum, “Non vogliamo comunicare un’Expo materiale, ma esperienziale, un evento, cioè, capace di attrarre i visitatori grazie a un’offerta integrata di eventi, nei padiglioni e al di fuori di essi”. 
Gli eventi coinvolgeranno soggetti attivi sul territorio e anche non specificamente collegati al tema portante della manifestazione. “Ad esempio - ha ribadito Formigoni -, è allo studio la predisposizione di una stagione lirica estiva nei teatri. Sarà inoltre necessario creare pacchetti speciali per spingere i turisti a visitare le altre città”. 
 
La posta in gioco è sicuramente molto alta: si parla di circa 20 milioni di visitatori che arriveranno a Milano nel periodo di Expo 2015, per un ritorno economici stimato a 40,6 miliardi di euro, pari alla legge finanziaria imposta al Governo spagnolo dall'Unione Europea per il rientro del debito pubblico. Di questi, una cifra variabile fra 6 e 9 miliardi riguarderà direttamente il settore del Turismo
Per l’evento, come ha specificato Sala, saranno impiegati 1,3 miliardi di euro da parte dell'Italia e altrettanti arriveranno dai Paesi aderenti, a oggi 108. 
 
Leggi la notizia su www.e20express.it