Live Communication

Expo 2015: piano di marketing da 100 mln per attrarre 20 mln di turisti

Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo Spa, ha annunciato l'inizio della fase promozionale dell'esposizione. L'obiettivo è convincere venti milioni di turisti a fare rotta verso Milano tra maggio e ottobre del 2015. Il budget è stimato per advertising ed eventi in Italia e nel mondo, oltre alle cerimonie di apertura e chiusura.
Come si legge sul sito Expo 2015 Contact, Giuseppe Sala (nella foto), amministratore delegato di Expo 2015, in visita a Venezia ha spiegato all’inviato di Repubblica come la fase che si sta aprendo per l’esposizione universale, è quella cruciale della promozione. È il momento di allargare l’interesse per Expo 2015 sul piano nazionale e poi su quello internazionale. Una missione per la quale la società organizzatrice si è dotata di un budget da
100 milioni di euro.  


Il mix che gli organizzatori sembrano avere in mente è un’alternanza di momenti alti e popolari. Sala, a Venezia, ha partecipato alla presentazione del documentario Exchanges - Expo cambia il mondo e all’inaugurazione di una installazione all’ingresso del Padiglione Italia della Biennale Architettura.
Leggi il resto dell
e iniziative in cantiere su www.e20express.it 
Per quanto riguarda l’estero, l’attenzione è concentrata soprattutto sull’
Oriente. A partire dalla Cina, nazione strategica sul piano degli investimenti che ha promesso di portare almeno un milione di visitatori a Milano nel corso del semestre espositivo. Un patto di ferro che, sempre secondo quanto anticipato da Sala, potrebbe essere rinforzato attraverso una campagna promozionale ad hoc. Mentre sarà aperto a tutti, italiani e non, il concorso web per la produzione di cortometraggi dedicati al cibo che Expo 2015 lancerà attraverso il proprio sito ufficiale.

I cento milioni di euro messi a budget dovranno infine coprire anche le spese di organizzazione delle cerimonie di apertura e chiusura della manifestazione sul sito espositivo.

EC