Live Communication

Focus sul lavoro al convegno 'SML, le misure del successo'

Lo scorso 25 febbraio, presso la Casa dell'Energia, a Milano, si è svolta la conferenza convegno 'SML - le misure del successo', dedicata ai temi della meritocrazia e del lavoro. Hanno partecipato in qualità di relatori Santo Versace, Michelangelo Tagliaferri e Salvatore Lauro.

"L'Italia è una Repubblica che deve dare buon lavoro", ha affermato Versace, "e deve garantire lo star bene, a partire dai giovani. I giovani non hanno alcuna responsabilità sull'attuale situazione del mercato occupazionale ma devono, per contro, acquisire consapevolezza della responsabilità che hanno sul loro futuro professionale, così come su quello delle generazioni che seguiranno. Questa presa di coscienza nei giovani è fondamentale per evitare l'errore delle generazioni passate che hanno forse troppo accreditato un laissez faire della classe politica".

Legalità, educazione e meritocrazia sono le parole ricorrenti nell'intervento di Santo Versace, condiviso pienamente da Salvatore Lauro che, per rendere possibile il progetto di riscatto del Mezzogiorno proprio attraverso i giovani, mette ancora una volta a disposizione la nave della flotta Lauro per l'edizione 2008 del Business Forum. A bordo imprenditori, professionisti, giovani talenti, giornalisti e artigiani del lusso che si confronteranno infatti su 'SML, le misure del successo' per capire insieme quali sono i criteri della meritocrazia.

Presente al tavolo dei relatori anche Gianni Maddaloni, imprenditore del Percorso Maddaloni che vede nel campione olimpionico di Judo Pino Maddaloni il testimonial chiave. I Maddaloni con la realizzazione della loro palestra, quella che definiscono anche come impresa umana, sono un esempio di rinnovamento e di sfida nel meridione. 

Ha chiuso il dibattito Michelangelo Tagliaferri, Presidente di Accademia di Comunicazione, partner dell'iniziativa. Tagliaferri ha confermato la volontà di rispondere in maniera concreta e trovare soluzioni alle esigenze dei giovani che si affacciano al mondo professionale. "Il Maestro", dice Tagliaferri, "non è colui che insegna qualcosa a qualcuno, ma colui che insegna a essere maestri." . L'incontro presso la Casa dell'Energia, moderato dal giornalista Massimo Lucidi, si è concluso con un marcato accenno sulll'importanza della buona comunicazione.