Live Communication
Havas Sports & Entertainment: nel 2016 focus su ricerche, contenuti e data management nel segno dell'engagement. Cominciando dal Giro d'Italia
Alla vigilia della partenza del Giro, che rappresenta un evento sportivo ma anche mediatico, abbiamo intervistato Stefano Spadini, CEO di Havas Media Group e CEO di Havas Sports & Entertainment e Raffaele Calia, Managing Director dell'agenzia di brand engagement del Gruppo Havas, per fare il punto sul percorso svolto dalla stessa negli ultimi anni che l'ha portata ad ottenere l'incarico di digital agency della Corsa Rosa per RCS Sport e per scoprire in anteprima come verranno gestiti i contenuti relativi alla competizione.

Un evento sportivo ma anche mediatico, la Corsa Rosa, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport. Le immagini della 99° edizione del Giro, infatti, verranno distribuite ai quattro angoli del globo: saranno 184 i Paesi collegati con la Corsa Rosa, tramite 29 diversi network televisivi, 24 dei quali trasmetteranno in diretta. Cominciando dall'Italia, dove la gara verrà raccontata dalla Rai e da Eurosport (leggi news).
La competizione, inoltre, potrà essere seguita sul sito del Giro e con le rispettive app, il cui sviluppo è stato affidato, in seguito a una gara, ad Havas Sports & Entertainment.
Alla vigilia della partenza del giro, abbiamo intervistato Stefano Spadini, CEO di Havas Media Group e CEO di Havas Sports & Entertainment e Raffaele Calia, Managing Director Havas Sports & Entertainment (rispettivamente da sinistra a destra nella foto), per fare il punto sul percorso svolto dal Gruppo negli ultimi anni che lo ha portato ad ottenere questo incarico e per scoprire in anteprima come verranno gestiti i contenuti relativi al Giro .
Stefano Spadini, CEO di Havas Media Group e CEO di Havas Sports & Entertainment ha commentato: "Havas Sports & Entertainment (Havas SE) ha intrapreso un percorso per affermarsi in modo sempre più solido e credibile come partner di consulenza strategico, sia nell'ambito dell'entertainment sia in quello sportivo. Questo percorso è possibile anche attraverso l'investimento che in generale il Gruppo sta facendo, nell’area delle ricerche e delle partnership, nei settori strategici dei contenuti e dei dati - i due asset su cui continueremo a crescere. Nell'ambito delle ricerche, per esempio, Havas SE si avvale dello studio globale Fans.Passions.Brands che pone le passioni dei Fan al centro della relazione con il brand, mentre in quella delle partnership cito la più recente con Universal Music Group che ci permette di indagare l'anima entertainment. Con RCS Sport per il Giro d'Italia abbiamo dimostrato di essere il partner in grado di mettere in relazione le esigenze degli appassionati del ciclismo e quelle delle aziende sponsor."
Sulla stessa linea Raffaele Calia, che ha spiegato come l'agenzia sia stata scelta come partner digitale per il ciclismo da parte di RCS Sport "non solo per la capacità di gestione grafica e narrativa dell'enorme flusso di contenuti che il Giro d'Italia produce e che verranno trattati in real time sul sito dell'evento e sulle app, ma anche e soprattutto per la sensibilità di Havas SE nell'ambito sportivo e la sua capacità di accompagnare RCS Sport nello sviluppo di un prodotto che mettesse in connessione gli appassionati della Corsa Rosa alle esigenze degli investitori. Complice un team di professionisti specializzati nelle principali discipline e un'expertise nel data e content management, sia nell'ambito dello sport che dell'intrattenimento e della musica, ormai indispensabile per chi vuole scommettere su una comunicazione moderna".
"Havas Sports & Entertainment negli ultimi anni ha maturato una notevole expertise nella gestione di contenuti affermandosi come partner ideale per coniugare le esigenze informative degli appassionati di sport, che ci piace chiamare fan, e quelle di comunicazione delle aziende sponsor degli eventi, creando un vero e proprio engagement a 360°.- ha aggiunto Calia. Inoltre, come avvenuto per il Giro d'Italia, è stata molto apprezzata la nostra capacità nella gestione e distribuzione multimediale dei contenuti, consentendo a chi non potrà seguire l'evento in tv di non perdersi nessuna notizia rilevante e di seguire l'evento live sul sito internet della manifestazione e le app".
L'incarico ottenuto per RCS Sports fa parte di un piano di crescita intrapreso negli ultimi quattro anni in Italia dall'agenzia del gruppo Havas, già leader in Francia e Spagna e ai primi posti nel mercato in UK. "La nostra crescita ci ha portato ad essere un'agenzia rilevante nel brand engagement e nello storytelling per clienti quali Heineken, soprattutto per il brand Affligem, Adidas così come per Mediobanca, Gruppo Generali; per quest'ultimo ad esempio abbiamo definito le linee guida delle sponsorizzazioni a livello mondiale, e per Unilever, gruppo per il quale abbiamo curato l'opening dei Magnum Pleasure Store diventati ora un vero e proprio modello di business - ha aggiunto Calia - . Nel segno di un engagement che porta alla costruzione di relazioni significative tra brand e consumatori".
EC