Live Communication

IAA: puntare sulla comunicazione per far ripartire il Paese

Nonostante il calo generalizzato degli investimenti pubblicitari, in particolar modo nel nostro Paese, la comunicazione d'impresa rimane una risorsa indispensabile per garantire lo sviluppo delle imprese e favorire la ripresa del sistema Paese. Del tema si è discusso nell'ambito di un appuntamento IAA, svoltosi questa sera presso l'Università Cattolica di Milano, a cui ha partecipato, tra gli altri, Fabrizio Paschina (nella foto), head of advertising and web Intesa Sanpaolo, che ha portato l'esempio del format 'Un mondo possibile', risultato di grande successo per la banca.
Troppo spesso, in questi anni, le aziende hanno pensato di affrontare le difficoltà dovute alla crisi economico-finanziaria operando tagli sul budget destinato alla comunicazione. Scelta, quest'ultima, altamente miope e controproducente, perché, come ricordato da Fabrizio Paschina (nella foto), head of advertising and web Intesa Sanpaolo, nell'ambito di un appuntamento IAA, svoltosi questa sera presso l'Università Cattolica di Milano, la comunicazione rappresenta un asset strategico su cui è necessario puntare per garantire lo sviluppo delle imprese e favorire la ripresa del sistema-Paese

Lo dimostra il caso di Intesa Sanpaolo che, con il format 'Un mondo possibile', che ha come testimonial Claudio Bisio, sta ottenendo ottimi risultati di gradimento e di business.

Il format, come spiegato ad ADVexpress da Paschina, punta a dare grande visibilità alle aziende clienti, che diventano protagoniste, con le loro storie, dello storytelling della banca. È il caso, per esempio, di Flexform e Fila-Giotto (leggi news).

Per quanto riguarda gli investimenti in pubblicità, il manager ha dichiarato che "sono in linea con il già considerevole budget del 2013".  

Mario Garaffa