Live Communication

Iab Europe: al via Interact, il più grande congresso europeo sul marketing online

I leader delle più prestigiose agenzie pubblicitarie europee si incontreranno in occasione del primo congresso mai organizzato nella storia dell'Interactive Advertising Bureau Europe, che si terrà a Bruxelles il 4 e 5 giugno. ADVexpress è media partner esclusivo.

I leader delle più prestigiose agenzie pubblicitarie europee si incontreranno ad Interact, il primo congresso mai organizzato nella storia dell'Interactive Advertising Bureau Europe (IAB Europe), che si terrà a Bruxelles il 4 e 5 giugno e di cui ADVexpress è media partner esclusivo.

Lo scopo principale dell'evento è promuovere lo sviluppo del marketing dei nuovi media digitali che è considerato oggi un elemento chiave per il futuro della pubblicità a livello mondiale e per il progresso dell'economia dell'Unione Europea. Organizzato con la collaborazione dei 15 diversi uffici IAB in tutta Europa, vedrà la partecipazione di 1000 delegati con la presenza delle figure di maggior spicco del mondo pubblicitario europeo tra gli operatori specializzati ed i committenti. Un invito è rivolto anche alla stampa affinché presenzi agli interventi dei relatori del congresso che saranno: Viviane Reding, Commissario Europeo per la Società dell'Informazione ed i Media; Bernhard Glock, responsabile Settore Worldwide Media di Procter & Gamble; Jaap Favier, Vice-Presidente di Forrester; Nigel Morris, amministratore delegato Isobar Global; Esther Dyson, Direttore di EDventure.

L'investimento nella pubblicità online in Europa è stato stimato in 8 miliardi di euro nel 2006, registrando un incremento rispetto ai 4,6 miliardi del 2005. In Gran Bretagna la spesa per la pubblicità via web ha già soppiantato quella per gli annunci radio e si prevede per quest'anno un sorpasso anche nei confronti della stampa nazionale. La crescita dell'e-commerce europeo si sta attualmente attestando al 37% e si ritiene che le vendite online raggiungeranno l'ammontare di 97 miliardi di dollari (76 miliardi di euro) nel corso del 2006 (poco più della metà della cifra totale per gli Stati Uniti, vale a dire186 miliardi di dollari).

Al momento in cui la Commissione Europea si accinge ad esaminare la legislazione contrattualistica per potenziare il mercato delle vendite online e mentre in Europa si assiste alla continua proposta di nuove regole che registreranno un sicuro impatto su Internet, il Congresso IAB arriva in una fase cruciale sia per i pubblicitari sia per i media online europei, intendendo dare avvio ad una collaborazione che serva a garantire ad entrambe le parti la giusta competitività in un mercato globale in rapida crescita ed altrettanto rapido sviluppo. Il congresso si occuperà di trasmettere le informazioni raccolte dai leader del settore sulle azioni necessarie a potenziare questo tipo di mercato sull'onda dell'attuale successo dei nuovi media, con la presentazione anche di case study vincitori di premi; saranno inoltre avanzati e discussi argomenti centrali quali la risposta ad investimenti, indagini e valutazioni di mercato e la questione fondamentale del contesto legale e della regolamentazione.

Il Presidente di IAB Europe Alain Heureux (Nella foto in alto a sinistra) ha commentato: "Nessuno che si occupi di marketing online può lasciarsi sfuggire questa importante opportunità di creare network con il meglio dell'industria del settore e di portare a casa spunti di sicura e comprovata efficacia per la promozione della propria attività. E' necessario che l'Europa si mantenga al passo con gli Stati Uniti. Questo è il contributo che IAB vuole dare al potenziamento dell'economia digitale nel nostro continente."