Live Communication

IAB Seminar. Adv online in evoluzione? Per stare al passo servono strumenti giusti e creatività

E' quanto emerso dalla tavola rotonda organizzata nell'ambito dello IAB Seminar, a cui hanno partecipato Simona Zanette (IAB Italia), Massimo Martellini (FCP) e Marco Muraglia (Assocom), moderati da Salvatore Ippolito (IAB Italia). In un mercato che evolve rapidamente, soprattutto per quanto riguarda le modalità di fruizione dei vari mezzi,  la strumentazione a disposizione degli addetti del settore è adeguata, ma da sola non basta. E' necessario trovare creatività sempre più impattanti per ingaggiare gli utenti, con un occhio attento anche alla misurazione dei risultati. 
Utenti connessi in qualunque momento, da qualsiasi luogo e attraverso device diversi: è questo lo scenario che devono fronteggiare oggi aziende, concessionarie e centri media alle prese con l'adv online. Per stare al passo con un mercato in continua evoluzione, occorrono gli strumenti giusti. Ma siamo davvero sicuri che siano già disponibili? E soprattutto che gli addetti al settore sappiano utilizzarli nel modo più efficace? 

Su questi e altri temi si sono interrogati Simona Zanette (IAB Italia), Massimo Martellini (FCP) e Marco Muraglia (Assocom) nella tavola rotonda organizzata questa mattina, 17 ottobre, allo IAB Seminar, moderata da Salvatore Ippolito (IAB Italia). 

"A mio parere la strumentazione è più che adeguata e offre l'opportunità di cavalcare l'onda dell'adv online nel migliore dei modi e di indagare il fenomeno in modo straordinario - ha esordito Marco Muraglia (nella foto a sx)- . Ad esempio nuovi formati video consentono di ottenere ottimi risultati in termini di engagement, così come le nuove modalità di pianificazione su mobile. Certo, bisogna tenere presente che in tempi di crisi come quelli attuali l'attenzione ai risultati è più alta e porta a concentrarsi maggiormente sulle modalità di acquisizione e sui nuovi approcci al buying, come il Real Time Bidding, tralasciando i contenuti della comunicazione. Tuttavia si tratta di una scelta sbagliata poiché la creatività continua a giocare un ruolo fondamentale nella buona riuscita di una campagna".

D'accordo anche il presidente di IAB Italia. "E' facile farsi affascinare dalle novità come l'RTB, ma non bisogna dimenticare le basi che, per l'adv online, sono rappresentate proprio dalla display advertising, dove l'analisi e la misurazione dei risultati e dunque il ROI rappresentano senza dubbio un aspetto irrinunciabile, soprattutto in momenti economicamente difficili", ha dichiarato Simona Zanette.

Sta di fatto che essere in grado di cogliere tutte le opportunità del mercato dell'advertising online non sempre è scontato per tutti gli attori. "Il cambiamento è stato così veloce e profondo da essere vissuto con un po' di difficoltà dal mondo delle concessionarie - ha affermato Massimo Martellini (nella foto a dx) - . Le concessionarie native digitali sono per loro natura capaci di cogliere la sfida, mentre le altre si stanno pian piano trasformando. Sicuramente la creatività resta un valore irrinunciabile per una campagna online di successo".

Certe volte, però, gli stumenti giusti, una buona creatività e tecniche di misurazione avanzate non sono sufficienti, per colpa della crisi che continua ad attanagliare alcuni mercati, come ha sottolineato Martellini. E allora diventa indispensabile fare sistema e, come ha esortato Zanette, "lavorare tutti insieme, aziende comprese, mettendo a valore gli sforzi per far sì che questo mercato possa continuare a crescere".

SP