Live Communication
IAB Seminar, riflettori puntati sul Real Time Bidding. Tra gli ospiti Duncan Hammond (The Guardian)
Giovedì 4 luglio, a Milano, presso la sede de Il Sole 24 Ore (Sala Collina, via Monte Rosa, 91), alle ore 9, si svolgerà il secondo appuntamento del 2013 con il Seminar, l'appuntamento che l’associazione dedica all'approfondimento delle principali tendenze del comparto. Questa volta ci si concentrerà sull’RTB: strumenti, strategie e opportunità saranno affrontate attraverso il confronto tra aziende, operatori ed esperti. Tra gli ospiti, Duncan Hammond, Monetisation Development Manager di The Guardian, che racconterà il caso di successo della sua realtà.
Si aprono le porte del secondo appuntamento del 2013 con IAB Seminar, che si terrà il prossimo 4 luglio, a Milano, alle ore 9, presso la sede de Il Sole 24 Ore (Sala Collina - via Monte Rosa, 91), e che sarà dedicato al tema del Real Time Bidding.Collegandosi all’indirizzo www.iabseminar.it è possibile consultare il programma completo, che vede diversi protagonisti ed esperti del settore a confronto sul tema RTB.
Come annunciato ad inizio anno, per garantire l’alto livello e la qualità delle presentazioni, i contenuti dell’iniziativa sono stati sottoposti a un procedimento di peer review da parte di un Comitato di Controllo esterno appositamente costituito, composto da due Soci IAB specialisti dell’argomento trattato, e da due esperti del settore come la Prof.ssa Nicoletta Vittadini e il Prof. Fausto Colombo, docenti dell’Università Cattolica e già collaboratori di IAB Italia per la realizzazione del Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva.
Sarà il Presidente di IAB Italia, Simona Zanette (in foto), ad introdurre l’ecosistema del Real Time Bidding subito dopo il benvenuto del General Manager dell’Associazione Fabiano Lazzarini.
Il primo intervento è affidato a Pierre Naggar, General Manager EU di Turn, focalizzato su “Real-Time Bidding: Successi, Sfide e Opportunità”, seguito dalla presentazione di Sacha Berlik, General Manager Europe di DataXu, che parlerà della “rivoluzione” del Programmatic Marketing.
Umberto Bottesini, Partner & Founder di Simple Agency, farà un intervento sulla “Teoria evoluzionista del digital advertising: dal Media Planner al Data Planner”. Seguirà la presentazione Real time opportunity: l'esperienza di The Guardian, esposta da Duncan Hammond, Monetisation Development Manager, The Guardian, un caso di successo per raccontare, attraverso una testimonianza concreta, quali possano essere i reali vantaggi dell’RTB.
A chiudere la prima parte della mattinata sarà Cristina Pianura, Country Manager Italy Prime Real Time, con una presentazione focalizzata sul Private Market Place e in particolare su come valorizzare il secondary premium.
I lavori ripartiranno con Massimo Pattano, Sales & Mktg @ Simply e Gareth Holmes, Commercial Director EMEA @ PubMatic, a confronto sul ruolo dei RTB Publishers: Leading or Supporting role?, seguiti da Patrizio Zanatta, Sales Director Southern Europe di Rubicon Project, che farà un intervento dedicato a “La verità su RTB e Private Marketplace”.
Marco Caradonna, Vice Presidente di IAB Italia, sarà il moderatore della Tavola Rotonda dedicata ai Vantaggi dell’RTB per i diversi attori, esperienze pratiche a confronto, in cui interverranno Aldo Agostinelli, Sales Digital Director di Sky Italia, Massimo Fontana, General Manager di AMNET Italy|Aegis Media, Daniele Maccarrona, DR & Programmatic Manager di Yahoo! Italia, e Stéphane Printz, Director Sales & Business Development di nugg.ad AG.
Frank Einecke, Head of Media Buy Solutions SEEMEA Doubleclick by Google e Maurizio Lettieri, Strategic Partner Leader Doubleclick by Google saranno i protagonisti dell’ultima sessione che affronterà il tema della “demifistificazione” del Programmatic Trading.
AGENDA IAB SEMINAR RTB
8.30 Registrazione partecipanti
9.00 Apertura lavori
Fabiano Lazzarini, General Manager IAB Italia
9.05 L’ecosistema del Real-Time Bidding
Simona Zanette, Presidente IAB Italia
9.15 Il Real-Time Bidding: Successi, Sfide e Opportunità
Pierre Naggar, General Manager EU Turn
9.40 The Programmatic Marketing Revolution is Here!
Sacha Berlik, General Manager Europe DataXu
10.00 Teoria evoluzionista del digital advertising: dal Media Planner al Data Planner
Umberto Bottesini, Partner & Founder Simple Agency
10.20 Real time opportunity: l'esperienza di The Guardian
Duncan Hammond, Monetisation Development Manager The Guardian
10.40 Private Market Place: come valorizzare il secondary premium
Cristina Pianura, Country Manager Italy Prime Real Time
11.00 Coffee break
11.30 RTB Publishers - Leading or Supporting role?
Massimo Pattano, Sales & Mktg @ Simply
Gareth Holmes, Commercial Director EMEA @ PubMatic
11.50 La verità su RTB e Private Marketplace
Patrizio Zanatta, Sales Director Southern Europe Rubicon Project
12.10 Tavola Rotonda - Vantaggi dell’RTB per i diversi attori, esperienze pratiche a confronto.
Moderatore: Marco Caradonna, Vice Presidente IAB Italia
Intervengono:
Aldo Agostinelli, Sales Digital Director Sky Italia
Massimo Fontana, General Manager AMNET Italy | Aegis Media
Daniele Maccarrona, DR & Programmatic Manager Yahoo! Italia
Stéphane Printz, Director Sales & Business Development nugg.ad AG
12.40 Il Programmatic Trading demistificato
Frank Einecke, Head of Media Buy Solutions SEEMEA Doubleclick by Google
Maurizio Lettieri, Strategic Partner Leader Doubleclick by Google
13.00 Termine lavori
MG

