Live Communication

IAB Seminar. Samsung e Renault, ecco come si realizza una campagna display efficace

Matteo Giarrizzo (Samsung Italia) e Carla Martella (Starcom) sono intervenuti all'appuntamento di IAB Italia per parlare di come Samsung utilizzi l'online per campagne dall'alto impatto emotivo. Luciano Ciabatti (Renault), ha raccontato come la casa automobilistica cerchi di essere presente su ogni mezzo nel modo più efficace possibile, declinando ad hoc i propri messaggi. 
 Allo IAB Seminar non poteva mancare la testimonianza delle aziende, per toccare con mano quanto i clienti siano pronti a cavalcare l'onda della display advertising. Sono stati invitati a portare la loro testimonianza Matteo Giarrizzo, media manager Samsung Electronics Italia, e Carla Martella, digital supervisor Starcom Italia e,a  seguire, Luciano Ciabatti, direttore marketing Renault Italia. 

"Il web per Samsung è il secondo mezzo per importanza - ha esordito Giarrizzo (nella foto a sx)-. L'azienda conta oltre 3 milioni di fan su Facebook, fa uso di SEM e utilizza la display per annunciare i prodotti flagship. D'altra parte, essendo i prodotti Samsung particolarmente innovativi, va da sé che anche il nostro modo di comunicare deve essere adeguato". 

"Il nostro obiettivo è coinvolgere gli utenti e avvicinarli ai prodotti nel modo più impattante possibile - ha detto Martella -. Non ci basta più essere invasivi, puntiamo a ottenere il maggior impatto emotivo: l'adv deve essere un momento di intrattenimento, l'home page viene spettacolarizzata per costruire un'esperienza divertente".

Innovazione anche sul fronte della misurazione: come ha spiegato Martella, a livello globale è stata sviluppata una nuova metodologia di ricerca grazie alla quale è possibile approfondire tutto ciò che succede dopo il clic, compresa la percezione del brand e del prodotto da parte dell'utente. 

Gli esempi di campagne particolarmente innovative non mancano neanche in casa Renault. Come ha dichiarato Ciabatti (nella foto a dx) la casa automobilistica utilizza la display advertising per creare 'brand desire', mentre video e social network servono principalmente a creare un legame con i consumatori. Significativa l'idea per il lancio della Renault Twingo: "Allo scopo di rendere l'auto più appealing anche per un target giovane, abbiamo lanciato un contest offrendo l'opportunità agli utenti di 'creare' online la propria auto personalizzata - ha affermato Ciabatti - . La campagna ha avuto grande successo: sono state realizzate più di 4.000 auto e il numero dei visitatori sul sito è cresciuto del 91%". 

Secondo Ciabatti, indispensabile comunque è costruire il tipo di campagna giusta per ogni mezzo. "Nessuno andrebbe a un matrimonio vestito da spiaggia - ha dichiarato il manager -, allo stesso modo il mezzo dove intendiamo pianificare una campagna è importante per definire i giusti canoni di comunicazione. Per far sì che la comunicazione sia davvero efficace, il messaggio deve essere declinato nel modo giusto, sul web come su tutti gli altri media".

Serena Piazzi