Live Communication

Il digitale: una strada obbligata

Salsomaggiore. Il digitale terrestre è il tema al centro dell'incontro guidato nel pomeriggio dal past president Tp Antonio Margoni. Pieranna Calvi, Responsabile Pubblicità Interattiva Sipra, anticipa il lancio, da giugno, di un nuovo sito: www.rai.it.

Il digitale terrestre è il tema al centro dell'incontro guidato nel pomeriggio di venerdì dal past president Tp Antonio Margoni. Ad illustrare l'offerta attuale e gli scenari futuri sono intervenuti 4 dei due principali operatori televisivi italiani: Guido Confalonieri, responsabile marketing Promoservice Italia (azienda del Gruppo Mediaset): Andrea Caserio, Product Manager Televisione Digitale Terrestre Publitalia; Andrea Fabiano, Responsabile Marketing New Media Rai e Pieranna Calvi, Responsabile Pubblicità Interattiva Sipra.

Confalonieri ha sottolineato l'interesse di Mediaset nel Digitale Terrestre perchè affine alla piattaforma tradizionale e perchè sarà la piattaforma del futuro. Inoltre si tratta di un sistema aperto che consente nuovi linguaggi e formati di comunicazione, pubblicitari, interattivi e virtuali. Caserio afferma che la mission della televisione digitale terrestre di Publitalia è di rendere interattivi i contenuti e la pubblicità dei canali storici Italia1, Canale 5 e Rete4. "Il telecomando diventa una sorta di tastiera e di mouse, dove la comunicazione diventa integrata e multimediale. E' l'era della televisione 2.0".

Andrea Fabiano di Rai sottolinea l'interesse del broadcast pubblico nei confronti della web television. Nei progetti futuri lo sviluppo dei canali Rai Sport, News24, Rai Utile e l'avvio della sperimentazione della televisione in alta definizione e dei sistemi ibridi di Digitale Terrestre e della televisione via Internet. Prossima anche la partenza di un canale per bambini di età prescolare ed elementare.

Pieranna Calvi sottolinea l'importanza della pubblicità interattiva in quanto consente approfondimento, maggiore esposizione dei messaggi, attivazione del target e la personalizzazione della comunicazione. "Più che di convergenza tra i vari media televisivi – afferma – si deve parlare di agglutinazione, di stretta vicinanza, dove il collante è la internet television". La Calvi regala alla Convention Tp una news assoluta: dal 1 giugno verrà lanciato un nuovo sito: www.rai.it, una web television con un indirizzo apposito che consente di vedere programmi già andati in onda e programmare quelli da vedere. Un importante contributo verrà dato dalle offerte video provenienti dalla radio.