Live Communication
Il gelato invade Firenze con la campagna di Guest System
Oggi a Firenze si apre il Festival del Gelato, organizzato dall'agenzia specializzata in eventi che fa capo a GabrielePoli Group. L'agenzia ha realizzato anche la campagna pubblicitaria declinata in maxi affissioni 6x3 m nei punti strategici della città, immagini nell'area metropolitana fiorentina (pensiline, vetrofanie, tabellari interni ed esterni, pendini all’interno delle vetture), decordinamica di un autobus, totem, manifesti.
Oggi a Firenze si apre il Festival del Gelato, una manifestazione, come già pubblicato da ADVexpress (vedi notizia correlata) che farà della città la culla del gelato, grazie ai villaggi ospitati nelle più belle piazze e agli eventi che per quattro giorni si susseguiranno senza sosta e saranno indirizzati a tutte le categorie di pubblico: esperti del settore e addetti ai lavori, appassionati di enogastronomia, grandi e piccoli amanti del gelato.L’evento è promosso dal Comune di Firenze e copromosso dalle associazioni di categoria fiorentine Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria, con la
compartecipazione della Camera di Commercio di Firenze e come main sponsor Sammontana. Il Firenze Gelato Festival è ideato ed organizzato da Guest System, agenzia specializzata in eventi che fa capo a GabrielePoli Group.
La volontà di ricreare un connubio forte e identificativo ha portato alla fusione dei due brand 'gelato' e 'Firenze' . E’ nata così la creatività del Firenze Gelato Festival: dalla fusione di sacro e profano, del cono e della cupola di Santa Maria del Fiore, simbolici dell’essenza fiorentina: fredda e dolce.
Un’ immagine forte (cono+cupola), che cambia la prospettiva di leggere e vivere una città come Firenze, dominata e a volte schiacciata dal peso della sua tradizione, dandole voce aprendosi con le sue piazze storiche ad un evento nuovo, di marketing non tradizionale.
In poche ore il cono ha invaso la città .Il cono e la sua cupola di gelato al gusto 'Santa Maria del Fiore' ha cominciato a circolare per la città, a rendersi visibile incuriosendo, dando volutamente informazioni solo su di un luogo e una data.
La campagna è stato oggetto di importanti attività di marketing sfruttando sia i canali above the line che below the line. La creatività è stata declinata in maxi affissioni 6x3 m nei punti strategici della città, immagini nei circuiti della società di trasporto pubblico nell'area metropolitana fiorentina (pensiline, vetrofanie, tabellari interni ed esterni, pendini all’interno delle vetture), decordinamica di un autobus, totem nelle piazze anche delle areee meno centrali della città, circuiti di manifesti 70x100, manifesti all’interno dei maggiori parcheggi a pagamento della città. Contestualmente alla realizzazione del sito del Firenze Gelato Festival è stata intrapresa una azione di promozione del brand e di ampliamento della community.
La brand wareness sulla rete è stata diffusa grazie ad una intensa attività di comunicazione sul web mentre la stimolazione della community è stata favorita dall’attivazione di una fan page su Facebook.
Il sito web ha registrato un significativo numero di accessi, nel solo mese di maggio più di 445900 visite.
Sul canale Facebook in pochi giorni dall’attivazione della fan page sono stati raggiunti i 1000 fans.
EC

