Live Communication

Il Giro d'Italia 2015 partirà dalla Liguria. Balocco, Mediolanum e Algida confermati sponsor di maglia. Bellino (RCS Sport): 20 nuovi eventi nel 2015

Tre tappe nella Regione con una cronosquadre d’apertura sulla pista ciclabile della Riviera dei Fiori e due tappe in linea con Genova e le Cinque Terre. Quella del prossimo anno sarà la quinta Grande Partenza della corsa dalla Liguria, oltre che un'importante occasione di promozione del territorio e del turismo sportivo davanti agli occhi di tutto il mondo. Bellino (Dir. Gen RCS Sport): "Stiamo lavorando perché la Grande Partenza del prossimo anno resti indimenticabile, anche grazie a un nuovo modo di raccontare il giro coinvolgendo gli sponsor in nuove storie". 8,5 mln raccolti dagli sponsor nella scorsa edizione del Giro.
 
Sarà la Regione Liguria a lanciare il Giro d’Italia 2015, edizionenumero 98.  LaCorsa Rosa, in programma dal 9 al 31 maggio e organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, prevedetre tappe nella regione con una cronosquadre di apertura da San Lorenzo al Mare a Sanremo e due tappe in linea, una per velocisti, da Albenga a Genova, e una 'mangia e bevi' da Chiavari a La Spezia. 
 
 Quella del 2015 sarà anche la quinta Grande Partenza del Giro d’Italia dalla Liguria. Ecco i precedenti: 1980 Genova, 1987 Sanremo, 1992 Genova, 2004  Genova. 

Guarda il video 'Grande Partenza Giro d'Italia 2015: Liguria' su YouTube 
 
Leggi la notizia su e20express

 
Alla presentazione hanno partecipato, in rappresentanza della Regione Liguria, il Presidente, Claudio Burlando accompagnato dall’assessore allo Sport, Matteo Rossi e dall’assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo, Angelo Berlangieri
 
"Il Giro d’Italia è una grande opportunità di visibilità per tutti i nostri partner siano essi istituzioni o sponsor. Lo dimostrano gli ottimi numeri dell’edizione da poco conclusa e l’immagine che questa manifestazione porta non solo in Italia ma nei cinque continenti", ha dichiarato Raimondo Zanaboni, presidente di RCS Sport e direttore generale Pubblicità di RCS MediaGroup. 

Come dichiarato ad ADVexpress dal direttore generale di RCS Sport Paolo Bellino (nella foto), questi sono stati i numeri della scorsa edizione: 171 Paesi, 380 mln di spettatori, 4 mila testate media, 40 mln visitatori unici sul sito, 2000 giornalisti. Sul fronte business, sono stati superati gli 8,5 mln di euro di raccolta dagli sponsor e per il 2014 l'obiettivo è una crescita della raccolta.  Confermati i tre main sponsor: Balocco sulla maglia Rosa, Mediolanum sulla maglia azzurra, Algida sulla maglia rosa.

"Stiamo lavorando perché la Grande Partenza del prossimo anno resti indimenticabile, anche grazie a un nuovo modo di raccontare il giro coinvolgendo gli sponsor in nuove storie”, ha commentato Paolo Bellino.

 La prima tappa del Giro, che si correrà sulla pista ciclabile costruita su un’area riqualificata, dimostra la nostra attenzione al ciclismo a tutto tondo. Il Giro non vivrà solo della parte sportiva ma anche di una serie di eventi collaterali che contribuiranno a trasformare una corsa di altissimo livello in una manifestazione globale, a 360 gradi".
 
Inoltre RCS Sport ha incorso una riorganizzazione anche in vista della messa a punto di 20 nuovi eventi previsti per il 2015. "Alcuni sono appuntamenti tradizionali come la Color Run e la Electric Run - ha anticipato Bellino - altri completamente nuovi, riguardanti soprattutto sport di massa dal running, al ciclismo al gran fondo".


  EC