Live Communication

Il marketing laterale al centro del convegno di apertura di OmniCom Expo

'Marketing Laterale: nuove strategie e soluzioni per trovare idee vincenti in momenti di cambiamento epocale' è il titolo del convegno di apertura della Mostra-Convegno OmniCom Expo che si terrà martedi 12 Maggio presso la Nuova Fiera di Roma con  Fernando Trias De Bes come ospite d'eccezione.

'Marketing Laterale: nuove strategie e soluzioni per trovare idee vincenti in momenti di cambiamento epocale' è il titolo del convegno di apertura della Mostra-Convegno OmniCom Expo che si terrà martedi 12 Maggio presso la Nuova Fiera di Roma con  Fernando Trias De Bes come ospite d'eccezione.

Il convegno che vede al centro delle tematiche trattate il marketing laterale apre la tre giorni interamente dedicata al marketing e alla comunicazione con diversi altri approfondimenti e seminari che si alterneranno fino al 14 maggio. OmniCom Expo si pone l'obiettivo di essere un momento di sintesi per il mondo del marketing e della comunicazione, che coinvolga operatori e professionisti che operano nella e per la comunicazione ad ogni livello, dove le potenzialità di creare business tipiche del sistema Fiera si alterni a momenti di riflessione sul futuro.

Ad introdurre il convegno inaugurale saranno le cariche istituzionali nella persona di Roberto Bosi, Presidente Fiera Roma, il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma Mario Morcellini e il Presidente di Assorel, Furio Garbagnati.

Il convegno seguirà con la relazione di Claudio Nutrito, Consulente Promostudio, giornalista, trainer in creatività e Pensiero Laterale con un intervento dal titolo 'Essere più creativi col pensiero laterale'. Seguirà la lectio magistralis suddivisa in due sessioni dal titolo 'Marketing Laterale' del Dr. Fernando Trias De Bes, Economista, partner fondatore di Salvetti & Llombart, consulente di innovazione nel marketing e professore associato di marketing della Business School ESADE di Barcellona. Durante il suo intervento Fernando Trias De Bes esporrà la teoria elaborata con Philip Kotler su un modello evoluto di marketing, complementare a quello tradizionale e meglio corrispondente all'attuale realtà del mercato e alle sue nuove sfide, il 'marketing laterale'. A differenza del marketing verticale che procede con una segmentazione sempre più profonda del mercato in piccole nicchie poco redditizie, seguendo uno schema logico che si muove dal generale al particolare, il marketing laterale sviluppa prodotti nuovi per mercati molto più ampi, o usa prodotti vecchi in modo nuovo, riorganizzando le informazioni esistenti e procedendo dal particolare al generale mediante un approccio meno selettivo, ma più esplorativo e creativo.

Il pomeriggio proseguirà con una tavola rotonda coordinata dal Prof. Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle imprese presso l'Università La Sapienza di Roma che esporrà una serie di casi aziendali con 'testimonal' tra cui sono stati invitati: Stefano Pedron, AD Jakala Marketing Solutions, Stella Romagnoli, Responsabile Comunicazione Telecom Italia, Mario Moretti Polegatto, Presidente di Geox, Roberto Baldassari, Studio Piepoli, Matteo d'Altilia, Responsabile Marketing LUXURY network, Andrea Maffini, Direttore Generale Consorzio Roma Animata, Emiliano d'Andrea, AD Paesi On Line, Gianni Maggioli, Responsabile Comunicazione Augusta Westland. Per ulteriori informazioni relative alla partecipazione e all'iscrizione al convegno www.omnicomexpo.it