Live Communication
Il Monitor all’assemblea di Federcongressi&eventi. Prospettiva di convergenza tra OCI e la ricerca di ADC Group
La meeting industry è una grande famiglia, e comprende i congressi e gli eventi di marketing, entrambi caratterizzati dall’aggregazione dei partecipanti. Non è più tempo di fare distinzioni, ma è necessario mettere a sistema tutte le forze. Un passo verso una maggiore convergenza arriva dalle ricerche: il Monitor fa il suo ingresso all’assembla di Federcongressi&eventi e OCI si fa ‘contenitore’ di ricerche di diversa provenienza.
Non solo i congressi al centro del dibattito dei soci di Federcongressi&eventi. Se è vero che la meeting industry comprende, sotto il suo ampio cappello, tutti gli eventi aggregativi, quindi dai congressi medici agli eventi esperienziali e di marketing, ecco allora che si rende necessario riunire gli sforzi in vista di un dialogo comune.
Una dimostrazione è arrivata mercoledì 5 dicembre dall’assemblea di Federcongressi&eventi, tenutasi alla Design Library di Milano. In occasione dell'assemblea straordinaria dei soci, accanto alla presentazione dei dati dell’Osservatorio Congressuale Italiano 2011 (detenuto da Federcongressi&eventi e realizzato in partnership con Exmedia), Salvatore Sagone, presidente ADC Group, ha presentato i dati dell’Ottavo Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia, ricerca annuale condotta da AstraRicerche (leggi news)

Per la prima volta, dunque, le due ricerche si sono trovate su binari paralleli e convergenti allo stesso tempo, a rappresentare le due facce complementari di un mercato, la meeting industry, che soffre la recessione globale e il ritardo strutturale del Paese. La dimostrazione della convergenza tra le due ricerche arriva dai dati stessi.
Leggi la notizia su www.e20express.it

