Live Communication

Il rapporto tra azienda e digitale al centro del dibattito di De Agostini

Si terrà mercoledì 1 ottobre a Milano l'incontro 'Il digitale riporta l'azienda al centro del processo di comunicazione', organizzato dalla casa editrice in occasione della pubblicazione del libro 'La comunicazione d'azienda', a cura di Umberto Collesei e Vittorio Ravà.

In occasione della pubblicazione della nuova edizione del libro 'La comunicazione d'azienda', a cura di Umberto Collesei e Vittorio Ravà (nella foto), la casa editrice De Agostini Scuola promuove il dibattito 'Il digitale riporta l'azienda al centro del processo di comunicazione' .

L'incontro si terrà mercoledì 1 ottobre 2008, alle 17, nella Sala Toscanini presso Palazzo delle Stelline a Milano, in corso Magenta 61. Aprirà i lavori e modererà il dibattito Sergio Luciano, direttore di Economy. Dopo l'introduzione dei curatori del volume Umberto Collesei e Vittorio Ravà, interverranno alla discussione Lorenzo Pellicioli, amministratore delegato di De Agostini, Luigi Vianello, direttore relazioni esterne di Mediobanca, Ernesto Auci, esperto di relazioni istituzionali, Gianluca Comin, direttore delle relazioni esterne di Enel, e Carlo Fornaro, direttore delle relazioni esterne di Telecom Italia.

Negli ultimi vent'anni il mondo della comunicazione, a seguito della crescente importanza della marca, dell'evoluzione degli strumenti di comunicazione, dell'avvento di internet e dei new media e della continua creazione di nuove modalità per veicolare messaggi al consumatore, è divenuto sempre più complesso da comprendere e gestire.

La comunicazione d'azienda assume oggi un ruolo ancora più importante, diventando uno strumento di gestione manageriale e strategica. La nuova edizione del saggio di Collesei e Ravà riflette questi cambiamenti epocali ed offre, grazie ai contributi di numerosi autori con molti anni di esperienza diretta come responsabili della comunicazione in imprese e istituzioni di primaria importanza, un approccio integrato alle problematiche di comunicazione, assumendo come punto di riferimento dell'analisi l'azienda e le sue esigenze di comunicazione.