Live Communication

Il ruolo degli editori al centro del 7° Forum ANES dal titolo 'Ma dentro cosa c'è?'

Il ruolo degli editori e 'Contenuti più che contenitori nell’era della digitalizzazionene'. Su questi temi rifletterà il Forum in programma il 5 novembre al Teatro Litta di Milano. Tra i relatori, Carlo Verdelli, Editorial Advisor di Condè Nast Italia e editorialista di Repubblica, che racconterà alcuni casi di successo che lo hanno visto protagonista in qualità di direttore di prodotti editoriali che hanno ottenuto brillanti risultati partendo dalla qualità dei contenuti.
 
Il 7° Forum Nazionale di ANES - in programma il 5 novembre alle 14.30 presso il Teatro Litta di Milano - è un esplicito invito a riflettere sul ruolo degli editori attraverso una semplice domanda: MA DENTRO COSA C’E’?

Nell’ultimo decennio la priorità è stata quella di conoscere e comprendere i nuovi “contenitori” ed ora il rischio è quello di pensare che le competenze distintive degli editori siano di natura tecnologica, tralasciando l’asset per cui gli editori specializzati hanno aggregato intere comunità professionali: i contenuti.

Ed è proprio sui contenuti di qualità che è incentrato il programma del Forum; i contenuti sono il vero valore aggiunto di ogni iniziativa editoriale, ma come devono essere generati, adattati, declinati sui diversi media per ottimizzarne il valore anche nell’era digitale?

Ne parleranno Carlo Verdelli, Editorial Advisor di Condè Nast Italia e editorialista di Repubblica, che racconterà alcuni casi di successo che lo hanno visto protagonista in qualità di direttore di prodotti editoriali che hanno ottenuto brillanti risultati partendo dalla qualità dei contenuti; Grig Davidovitz, CEO di RGB Media, ex direttore del sito del quotidiano Haaretz ed esperto di contenuti digitali che spiegherà come modificare la forma dei contenuti dalla carta al web, senza disperderne il valore; Frances Evans, Director International Licensing and Advertising di Burda International che presenterà l’interessante caso di Burdastyle, il riutilizzo dei contenuti verticali di una storica testata cartacea attraverso un approccio multipiattaforma.

“Siamo i contenuti che produciamo - ha dichiarato il Presidente di ANES Antonio Greco (nella foto), che aprirà i lavori del Forum - e con questo convegno vogliamo offrire agli editori un momento di confronto con esperienze nazionali ed internazionali, utile a riaffermare la centralità dei contenuti all’interno del nostro sistema di prodotti e di relazioni”.