Live Communication
InternetDays: Advisory Board al lavoro sul programma. Durante la kermesse la premiazione degli NC Digital Awards
L’iniziativa affronta il rapporto tra i cittadini e la Rete, con un focus particolare su comportamento, consumo e attitudini online. Alla sponsorship di Unicredit e Mimesi si aggiunge anche quella di Fastweb, oltre alle quattro main partership annunciate (Google, Microsoft, Facebook e Paypal). All'interno della kermesse nel pomeriggio del 2 ottobre avrà luogo la cerimonia di premiazione del Premio di ADC Group NC Digital Awards.
Fervono i preparativi per gli InternetDays, che si svolgeranno a Milano il 2 e il 3 ottobre 2013 presso il Mico (ala nord). L'Advisory Board dell'evento, composto da esperti del settore e pionieri della rete è già al lavoro: i membri sentono forte la responsabilità di mettere a disposizione le proprie esperienze per creare un’agenda con contenuti di alto livello e di grande interesse per l’audience di questa due giorni. Ad oggi, i temi sono definiti e la parte di lavoro di costruzione dei contenuti è completato.
“Internet Days - spiega Layla Pavone, Presidente dell’Advisory Board - vuole essere l’appuntamento italiano annuale dedicato a tutti i professionisti, manager, imprenditori, artigiani, liberi professionisti, che ancora non hanno attuato scelte strategiche relativamente all’utilizzo delle opportunità che offre la Rete ormai da molti anni. Abbiamo la consapevolezza che l’Italia per molti motivi, anche legati alla disattenzione delle istituzioni e della politica rispetto a questo tema centrale e che riassumo in ‘Agenda Digitale’ per lo sviluppo del sistema Paese, sconti ancora oggi un livello di grave arretratezza in termini di conoscenza e conseguentemente di competitività rispetto al resto d’Europa e più in generale dei Paesi occidentali”. Internet Days è nato infatti dall’idea di creare un appuntamento che possa affrontare gli argomenti che ruotano intorno al rapporto fra i cittadini e la Rete in termini di comportamenti ed attitudini, con uno sguardo d’attenzione rivolto alla propensione al consumo in Rete. L’obiettivo di Internet Days è quello di aiutare l’Italia ad utilizzare la Rete come opportunità strategica per uscire da questa crisi strutturale.
La prima mattinata di conferenze plenarie si intitola: ‘The Global Digital Landscape’, una serie di interventi di key-note speaker per costruire scenari, trovare ispirazioni e creare visioni internazionali sul nostro futuro. La seconda mattinata è intitolata ‘Energia Digitale’: una carrellata di prospettive offerte dai relatori sul palco per cercare di comprendere le opportunità e gli strumenti di crescita per le imprese italiane.
Il programma dei workshop pomeridiani è fitto e molto articolato: cosa significa fare story telling e qual è il rapporto con i media con cui viene veicolato è il tema dell’incontro ‘Story telling digitale’, con Paolo Guglielmoni (Creative Director&Founder, hungry ideas Consigliere esecutivo ADCI), Paolo Iabichino (Creative Director di OgilvyOne e OgilvyAction) e Maurizio Sala (Direttore Creativo e Partner Bitmama), mentre il tema “Smart Mobile, showrooming e multicanalità” è proposto da Yahoo! in collaborazione con l’Osservatorio del Politecnico di Milano.
Il neonato gruppo di Editori Digitali ha ideato il primo evento di confronto dal vivo per il network di Piccoli Medi Editori Digitali sul tema: “Advertising multicanale: le esigenze della rete di Editori Digitali nei confronti di tecnologia e investitori). Ne parlano Gian Luca Benci (Vice Presidente Editori Digitali), Massimo Pattano (Consigliere Editori Digitali).
Riccardo Usuelli, Business Development Director di Digital Events, azienda del gruppo Marketing Multimedia che organizza l’evento, spiega l’obiettivo del gruppo: “InternetDays vuole diventare il riferimento espositivo delle attività legate a internet e alla tecnologia con una grande attenzione a Expo 2015, dove anche l'esperienza digitale entrerà a far parte delle eccellenze nazionali".
Alla sponsorship di Unicredit e Mimesi, si aggiunge anche quella di Fastweb, oltre alle quattro main partership annunciate (Google, Microsoft, Facebook e Paypal). L’evento avrà il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano e il supporto della Camera di Commercio di Milano.
Durante la due giorni milanese, nel pomeriggio del 2 ottobre avrà luogo la cerimonia di premiazione degli NC Digital Awards il premio ideato da ADC Group per incoronare la migliore comunicazione digitale, interattiva e online che intende porsi come valido sostegno allo sviluppo della cultura digitale delle imprese e dei propri partner di comunicazione (leggi news)MG

