Live Communication
It's Tissue: 9 giorni a Lucca e un roadshow all'estero per presentare l'Italia del tissue
Si svolgerà dal 22 al 30 giugno l'evento creato dalla Rete Tissue Italy, con la consulenza di Maurizio Vanni (nella foto) con l’obiettivo di far conoscere il distretto di eccellenza e qualità italiano del tissue attraverso nove giorni di full immersion nell’innovazione tecnologica, nella cultura e nell’intrattenimento. Previsto in autunno anche un roadshow che toccherà otto città strategiche per il settore. Obiettivo: 1000 adesioni.
It's Tissue The Italian Technology Experience è un progetto innovativo e unico al mondo creato dalla Rete Tissue Italy, presentata a Lucca il 26 ottobre 2012, che riunisce 12 aziende italiane metalmeccaniche per la carta (che contano in totale più di 1500 addetti per un fatturato di oltre 500 milioni di euro, con il 90% di esportazione), con l’obiettivo di far conoscere il distretto di eccellenza e qualità italiano del tissue attraverso nove giorni di full immersion nell’innovazione tecnologica, nella cultura e nell’intrattenimento.Dal momento che scopo della rete è valorizzare e accrescere collettivamente la reputazione di eccellenza di questo distretto industriale lucchese e italiano, all’avanguardia nelle tecnologie, mostrandone a livello mondiale il know how e le potenzialità di innovazione, è stata messa a punto questa originale iniziativa, che troverà spazio sia in Italia che all'estero.
Project Manager è Maurizio Vanni (nella foto a sx), Storico dell’Arte, esperto in Art Management e Marketing emozionale, che grazie alla sua provenienza dal mondo della cultura è in grado di apportare al progetto una trasversalità comunicativa.
L’evento, unico nel suo genere e pioniere di un format totalmente innovativo per questo tipo di iniziative, si svolgerà dal 22 al 30 giugno 2013 a Lucca, il distretto cartario più importante d’Italia, ma coinvolgerà anche le città di Bologna e Reggio Emilia, dove hanno sede le principali aziende del packaging, e Lecco.
"L'evento non si esaurirà nei 9 giorni di giugno - ha puntualizzato Maurizio Vanni -. In autunno, infatti, saremo presenti anche a livello internazionale grazie a un roadshow che toccherà otto città strategiche per il settore, dove sono previste ottime opportunità di crescita, ovvero Tokyo, Shanghai, Mumbai, San Paolo, Chicago, Toronto, Mosca e Istanbul. Un box brandizzato It's Tissue attraverserà le varie città: all'interno tutti gli interessati potranno ricevere informazioni sul progetto e sulla Rete Tissue Italy, oltre che prendere parte a mini eventi e incontri a tema".
"Grazie alle numerose sponsorizzazioni e partnership già attivate, anche con le istituzioni, tra cui l'ICE e il Ministero dello Sviluppo Economico, siamo riusciti a organizzare questo evento con un budget limitato. In particolare, a supporto delle iniziative in programma in Italia è stata investitita una somma inferiore a un milione di euro", ha aggiunto Vanni.
It's Tissue verrà promosso non attraverso advertising tradizionale, ma tramite iniziative di marketing non convenzionale, che coinvolgeranno anche la rete: "A ridosso dell'evento lanceremo un video virale, inoltre ci stiamo occupando di costruire web reputation per l'iniziativa ma anche per la Rete Tissue Italy attraverso la rete, in sette lingue differenti - ha dichiarato Vanni - . A supportarci nello sviluppo di queste attività sono AE Comunicazione d'Impresa (Gruppo Aegis Media) e Fcomm. Un altro modo per lanciare l'evento sono le partnership che abbiamo attivato con importanti soggetti sel settore cultura, come ad esempio il Museo d'Arte Contemporanea".
Guardando in dettaglio al calendario dell'evento, It's Tissue, che nelle intenzioni degli organizzatori dovrebbe svolgersi ogni tre anni, presenta una ricca serie di Open House, incontri, dibattiti, approfondimenti, informazione, ma anche mostre, concerti, percorsi culturali e tante altre iniziative collaterali che permetteranno di avvicinare i clienti alle imprese, facendo toccare con mano le innovazioni tecnologiche del settore.
Il calendario dei nove giorni è ricco di incontri, dibattiti, approfondimenti e informazione per gli addetti al settore, ma anche concerti, mostre, percorsi culturali ed altre iniziative collaterali e complementari gratuite e aperte al pubblico.
Partendo da Lucca, l’area cartaria più importante d’Italia, per arrivare a Lecco attraversando la Packaging Valley di Bologna e Reggio Emilia, le aziende saranno aperte agli operatori professionali per dimostrazioni, visite guidate e incontri. La formula dell’Open House permetterà dunque di immergersi nelle realtà produttive della Rete delle quattro città italiane appartenenti al distretto del tissue. Tutto ciò significa installare macchine funzionanti nelle aziende e gestirle per nove giorni, il che comporta una grande sforzo organizzativo e produttivo sostenuto dall’intera rete.
Per approfondire gli aspetti di business e i global economic trends, un Forum plenario 'L’innovazione che crea sistema' diventerà il tavolo di confronto e dibattito tra il pubblico e alcuni dei più grandi esperti mondiali di settore a cui si uniranno le voci di altrettanto noti economisti, opinion leaders di varie discipline e giornalisti internazionali.
Per quanto riguarda gli aspetti culturali e più ludici, che rendono coinvolgente, dinamico e d’impatto il progetto, saranno organizzate attività nel centro storico di Lucca tra cui la mostra di uno dei più famosi fotografi del ‘900, Henri Cartier-Bresson, realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson, Magnum Photos e il Lucca Center of Contemporary Art. Nella suggestiva e incantevole piazza Anfiteatro, si alterneranno per cinque sere concerti di musica jazz con artisti di livello internazionale - realizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Lucca e con la Provincia di Lucca nell’ambito del progetto europeo 'Sonata di Mare' - mentre ogni giorno, in collaborazione con 'Puccini e la sua Lucca' International Festival, verrà ricordato il maestro Giacomo Puccini, celebre compositore lucchese, attraverso l’interpretazione di operette, recitals e concerti nella Basilica di San Giovanni.
Insieme alla musica, 'protagonista culturale' di It's Tissue è l’arte; oltre alle visite in programma al Museo della Carta di Pescia e ai musei lucchesi, ci saranno quelle alle cave di marmo di Carrara, per
scoprire i segreti di Michelangelo e dei suoi allievi, e nelle Fonderie Storiche di Pietrasanta dove lavorarono e lavorano tutt’oggi i più grandi scultori.It's Tissue ha pensato anche al benessere fisico e interiore creando percorsi ad hoc come le Notti Bianche alle Terme, le degustazioni nelle cantine e nelle aziende produttrici di olio e lo shopping neglioutlet delle più importanti firme di moda. I visitatori esteri che si saranno registrati all'evento dovranno provvedere autonomamente a viaggio e sistemazione, ma una volta in città verranno dotati di un apposito badge grazie al quale potranno accedere a titolo gratuito a tutte le iniziative a loro riservate.
Al momento sono già a quota 500 le adesioni pervenute all'iniziativa, a cui è dedicato un sito ad hoc, www.itstissue.com. "Puntiamo a raggiungere le 1000 adesioni - ha affermato Matteo Gentili (nella foto a dx), presidente Tissue Italy - , ma già superare le 700 sarebbe un buon risultato, che ci consentirebbe di replicare l'evento nel 2016".
Le aziende facenti parte della Rete Tissue Italy e protagoniste di It's Tissue sono:
A.Celli Paper S.p.A., Lucca
Elettric 80 S.p.A., Reggio Emilia
Fabio Perini S.p.A., Lucca
Futura S.p.A., Lucca
Gambini S.p.A., Lucca
MTC - Macchine Trasformazione Carta S.r.l., Lucca
Omet S.r.l., Lecco
PCMC S.p.A., Lucca
Pulsar S.r.l., Bologna
Recard S.p.A., Lucca
TMC - Tissue Machinery Company S.p.A., Bologna
Toscotec S.p.A., Lucca
SP

