Live Communication
La promozione protagonista del convegno romano di Assocomunicazione
Si è tenuto oggi a Roma presso la sede dell'Unione degli Industriali di Roma un workshop intitolato 'La promozione oggi. Una protagonista sul mercato', organizzato dalla Consulta della Promozione di Assocomunicazione.
Il primo a prendere la parola è stato il Direttore Generale di Assocomunicazione Fidelio Perchinelli che ha introdotto i lavori del convegno durante il quale si sono avvicendati importanti nomi del mondo delle aziende, delle istituzioni e delle agenzie specializzate. L'appuntamento di Roma fa parte di un più ampio programma di iniziative della Consulta che hanno l'obiettivo di dare enfasi al ruolo chiave delle Promozione nell'universo della Comunicazione e dell'agenzia specializzata al fianco degli investitori.
Proprio il ruolo strategico dell'Agenzia di Promozione, soprattutto come veicolo di creatività e innovazione, traspare dalle parole dell'intervento del Presidente della Consulta della Promozione di Assocomunicazione, Alessandro Barbieri (nella foto): "Il nostro obiettivo deve essere quello di rinsaldare il rapporto di complicità tra le aziende e le agenzie per rispondere agli stimoli del marketing con proattività e creatività. Il presente, infatti, ci parla di un cliente desideroso di un contatto umano, che sottintende un rapporto emozionale. Abbiamo la necessità di far prevalere dunque una visione meno utilitaristica, più basata sull'interpretazione dei fattori emotivi, psicologici e culturali determinanti la scelta di un prodotto e/o di un brand. Il rapporto tra il brand e il consumatore da qualche tempo si è ormai spostato, seguendo l'approccio dei prodotti di nicchia e di lusso, su di un piano intellettuale più prossimo al gioco, al divertimento. Il 2004 e il 2005 sono stati anni di crisi che hanno inevitabilmente visto prevalere logiche di taglio piuttosto che di investimento. Anni in cui si è vista prevalere la cultura del numero su quella dell'immaginazione. Anni in cui la creatività è stata sacrificata sull'altare dell'efficienza. Le agenzie di promozione e marketing relazionale che sono riuscite a superare questi anni difficili dimostrando al mercato la loro affidabilità in termini economici e gestionali devono essere ora in grado di intercettare questa nuova esigenza di innovazione e creatività."
I lavori del convegno si sono svolti in due sessioni. Durante la prima sono stati approfonditi i risultati di importanti ricerche commissionate da AssoComunicazione e da UPA volte a indagare gli andamenti del mercato del Marketing Relazionale e i trend in termini di investimenti in comunicazione da parte delle aziende, con maggiore attenzione a quelle relativi al Marketing Relazionale e alla Promozione.
Enrico Finzi, Presidente di Astra Ricerche ha presentato i risultati della ricerca realizzata per conto di AssoComunicazione 'Gli italiani, la promozione e il marketing relazionale nell'ambito dei nuovi trend' dalla quale si evince la grande voglia del consumatore di interagire con le marche, "entrare in gioco", partecipare ed essere sempre più coinvolto dalla e nella comunicazione.
E'stata poi la volta di Giovanna Maggioni, Direttore Centrale UPA che ha approfondito il punto di vista degli investitori in comunicazione presentando i risultati della ricerca 'Il futuro della pubblicità 2007' dalla quale traspare il parziale ridimensionamento dei mezzi 'classici' a favore della 'non media communication' e di forme non convenzionali (ambient, viral, guerrilla) e la crescita stabile delle Promozioni, sempre più spesso in sinergia con le attività di Direct marketing, Relazioni pubbliche ed Eventi.
La seconda sessione del convegno ha raccolto le testimonianze di alcuni autorevoli rappresentanti del mondo degli investitori e delle istituzioni che si sono confrontati in una tavola rotonda moderata da Marco Mele de Il Sole 24 ore e intitolata "La Promozione. Tra creatività e normative: quale dialogo?": Antonio Porzio Dirigente dell'Ufficio Manifestazioni e Giochi a Premi del Ministero delle Attività Produttive, Patrizia Luberti Responsabile Tutela del consumatore e della Fede Pubblica della Camera di Commercio di Roma, Silvana Manni dell'Area Legale di Procter & Gamble e Giuseppe de Pascale, Consulente di Assocomunicazione.

