Live Communication

La Provincia di Milano al ForumPA di Roma

La Provincia di Milano parteciperà alla 19° edizione del ForumPA, la mostra-convegno nazionale dedicata all'Innovazione nella Pubblica Amministrazione che si svolge tutti gli anni a Roma.

Lunedì 12 maggio, giornata inaugurale della fiera, a partire dalle 15, l'assessorato alla Responsabilità Sociale d'Impresa e Pubblica Amministrazione organizzerà un incontro tematico dal titolo 'Acquisti sostenibili: la Pubblica Amministrazione e la Responsabilità Sociale d'Impresa'. Al convegno interverranno, oltre all'assessore Giuliana Carlino promotrice dell'appuntamento, anche Sue Bird, della Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali, Pari Opportunità della Commissione Europea, Alessandro Beda di Sodalitas, Maria Rosa Cutillo, responsabile relazioni esterne e internazionali di Mani Tese, Cinzia Frascheri, Responsabile Nazionale Cisl per la salute e la sicurezza sul lavoro, Claudio Gagliardi, vice segretario generale vicario di Unioncamere, Rossella Ravagli, responsabile del settore etica di Bureau Veritas, Gigliola Mariani, responsabile del servizio Albo Fornitori della Provincia di Milano.

Il convegno si propone di testimoniare il lavoro che la Provincia di Milano sta conducendo in materia di responsabilità sociale, attraverso l'esperienza dell'Albo Fornitori e l'attivazione del progetto 'Vicini alle Imprese'. L'analisi di un caso concreto come quello realizzato dall'ente milanese sarà, quindi, inserita in un dibattito più generale riguardante gli strumenti a disposizione di un'istituzione pubblica per la diffusione di una simile cultura nel proprio territorio di riferimento e le prospettive della disciplina all'interno del quadro normativo europeo e delle direttive comunitarie.

"La Provincia di Milano – spiega l'assessore Giuliana Carlino – è da sempre attenta a problemi quali la sicurezza sui luoghi di lavoro, il rispetto dell'ambiente, l'etica e la trasparenza. Con il progetto 'Vicini alle imprese', che prevede formazione e sostegno costanti alle ditte nostre fornitrici, riteniamo di aver introdotto un approccio innovativo al tema della responsabilità sociale, convinti come siamo che in mercati sempre più globali e internazionalizzati, questa specifica sensibilità rappresenti un vero vantaggio competitivo soprattutto per imprese di piccole e medie dimensioni".