Live Communication

Lars Wallentin: semplicità e fantasia i segreti di una creatività vincente

Il docente universitario, anche consulente di marketing, design e comunicazione, ha inaugurato oggi la seconda giornata del Marketing Forum 2007 discutendo di creatività e re-design.

Si è svolta oggi, 31 maggio 2007, a Milano, la seconda giornata del Marketing Forum 2007. Ad inaugurare i lavori, un intervento di Lars Wallentin (nella foto), docente universitario e consulente di marketing, design e comunicazione, che ha discusso di creatività e re-design nell'ambito del packaging di prodotto.

"Oggi la creatività è a un livello molto basso – ha esordito il professore -. Questo perché c'è poco lavoro di gruppo, le generazioni di creativi apprendono troppo poco l'una dall'altra e, soprattutto, ci si prende troppo sul serio: la prima regola per realizzare una creatività efficace, infatti, è divertirsi. Oggi manca la semplicità, che dovrebbe essere alla base della comunicazione. Bisogna fornire al consumatore informazioni chiare e concise, mentre si tende a fare l'opposto. In Europa, inoltre, c'è ancora paura di cambiare, di osare, di infrangere le regole".

"Bisognerebbe seguire maggiormente l'intuito, pensare fuori dagli schemi, cogliere le occasioni, avere fiducia nell'imprevisto e non basarsi unicamente sulle ricerche di mercato – ha aggiunto Wallentin -. Per realizzare prodotti che siano in grado di sorprendere, dovremmo usare di più la fantasia, intesa come capacità di fare le cose in modo diverso. Naturalmente, non bisogna dimenticare di usare sempre un linguaggio che sia in linea con il nostro target di riferimento".

"Il packaging di un prodotto – ha concluso il professore - è parte integrante del processo di comunicazione relativo al prodotto stesso, e può influenzare notevolmente il processo di acquisto, attirando il consumatore. A mio parere, quindi, le aziende dovrebbero investire in questo settore in modo molto maggiore rispetto a quanto accade oggi".