Live Communication

Linkontro. Colombo (Facebook Italia): il recupero del gap digitale avviene attraverso il mobile

Santa Margherita di Pula (Ca). In tema di Noi non poteva mancare l'intervento del social network che sottolinea come le attività 'social' facciano anche vendere, e ampliano l'effetto della televisione.
Facebook contribuisce all'economia italiana soprattutto col traffico internet generato dall'utilizzo di internet che genera 2,5 miliardi di euro, circa l'1% del Pil. Ogni mese su FB ci sono 23 milioni di utenti e 15 milioni al giorno. Sono soprattutto giovani ma cresce la fascia dai 65 in su. L'85% del fatturato di FB deriva dalla pubblicità. Il social network viene sempre più utilizzato attraverso il mobile.

“In Italia sono 29 i milioni di utenti che accedono a internet, con una penetrazione non adeguata la popolazione di un paese così sviluppato. C'è un problema di digital divide, un GAP che può essere recuperato dall'accesso via mobile” ha sottolineato Luca Colombo, country manager Facebook Italia.

Il valore del Noi per FB? “L'attenzione per il consumatore è alla base dello sviluppo di FB - continua il manager. - Il data center è il cuore di un'azienda internet, ed è una grande voce di costo. La loro costruzione è solitamente un segreto industriale. FB ha costruito un data center che ha reso completante pubblico per creare valore alla comunità”. E' il caso, ad esempio di un progetto comune che ha visto collaborare il social media con Ford auto.

Ma FB fa vendere? “Si, tutto crea valore, la sfida è cercare di valutare l'impatto sulle vendite da parte delle attività sul nostro mezzo. Stiamo vedendo che a scaffale aziende come Nestle o Nutella raggiungono risultati sono molto positivi. Questo perché possiamo garantire una targetizzazione ampia, 15 milioni, e la loro collocazione geografica. Sempre nel rispetto della privacy” ha concluso Colombo.

La sintesi è che i social network amplificano l'effetto della televisione.

Salvatore Sagone