Live Communication
Linkontro/ Tondato Da Ruos (Autogrill) e Catena (Esercito Italiano): l'ascolto e la collaborazione le armi per vincere
(Dal nostro inviato Salvatore Sagone). Metti insieme un capitano d'azienda e un tenente paracadutista ed ecco cosa di buono può venire fuori per combattere la crisi. Nella tavola rotonda di venerdì mattina si sono confrontati l'ad di Autogrill (secondo da dx nella foto) e Marina Catena (terzo da dx nella foto), membro del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite e tenente paracadutista della Folgore.
(Dal nostro inviato Salvatore Sagone). Metti insieme un capitano d'azienda e un tenente paracadutista e vediamo cosa di buono può venire fuori per combattere la crisi. La tavola rotonda della mattinata di venerdì, ha visto coinvolti Gianmario Tondato Da Ruos, amministratore delegato di Autogrill, e Marina Catena, membro del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite e tenente paracadustista della Folgore (riserva selezionata). A coordinare i lavori, Rafaella Mazzoli e Riccardo Rossini, consulenti Egon Zehnder. Tema, la resilienza, dal latino “rimbalzare”, ovvero resistere agli urti senza spezzarsi. Proprio ciò che serve nei momenti di crisi e
nei contesti più vari: dalle avversità economiche vissute a livello aziendale, ai conflitti asimmetrici, dalle fosse comuni alla rinascita di un Paese a seguito di una guerra. Dalla leadership diffusa, che responsabilizza, alla “scienza esatta” della gerarchia, nell’esercito. Eppure i punti di contatto tra le due esperienze sono molti, a cominciare dalla definizione e coerente comunicazione di una serie di valori, che definiscono l’azienda o una nazione. I valori concretizzano la resilienza quando ci si trova in situazioni inaspettate di fronte alle quali non si sa come reagire: “Davanti a una fossa comune in Kossovo per reagire ho dovuto fare un reset, fare appello a valori come la famiglia, gli affetti”. Marina Catena (nella foto a dx)mette al primo posto l’ascolto, l’umiltà di rispettare i valori dell’altro e ha imparato a non imporre il proprio modo di vedere.
È stato così anche per Autogrill quando si è trattato di acquisire aziende all’estero senza colonizzarle. Sono 6 i miliardi di fatturato nel mondo totalizzati da Autogrill, di cui 1 in Italia. “La nostra risposta alla crisi - afferma Tondato (nella foto a sx )- è stata uscire dall'Italia e dall'Europa per costruire un business di dimensioni mondiali, fondato sul merging, sull'alleanza più che sulla dominanza”. Poi sia Marina Catena che Tondato Da Ruos mettono l’accento sulla capacità di lavorare molto, sull’“attaccamento al pezzo”, in gergo militare, le esperienze all’estero, la flessibilità linguistica e la voglia di imparare. Per Tondato Da Ruos ascoltare è sinonimo di prepararsi, che in un contesto di cambiamenti repentini è più importante che semplicemente “capire”, azione che non si proietta nel futuro. La sintesi più efficace della resilienza come bilanciamento tra due estremi la offre Marina Catena, citando uno dei padri fondatori della Comunità Europea, Jean Monet: “Niente cambia senza gli uomini, niente dura senza le istituzioni”. Saper cambiare, saper innovare è cruciale per resistere alle avversità, ma bisogna contenere il cambiamento perché sia anche durevole e diventi valore. 
