Live Communication

M&C Saatchi porta un sottomarino nel centro di Milano per promuovere il Life Park di Europ Assistance e Genertel

Curiosa la scena che si sono trovati davanti i milanesi oggi, passando per via dei Mercanti, in pieno centro: un vero e proprio sottomarino emerso dall'asfalto, con tanto di equipaggio, squadre di pompieri e agenti della protezione civile. Niente paura, è solo l'ultima trovata del team di M&C Saatchi per promuovere Life Park, il primo protection store d’Italia in cui trovare i migliori servizi in fatto di protezione, grazie all’offerta congiunta di Genertel ed Europ Assistance
Curiosa la scena che si sono trovati davanti i milanesi oggi, passando per via dei Mercanti, in pieno centro: un vero e proprio sottomarino emerso dall'asfalto, con tanto di equipaggio, squadre di pompieri e agenti della protezione civile.

Niente paura, è solo l'ultima trovata del team di M&C Saatchi per promuovere Life Park, il primo protection store d’Italia in cui trovare i migliori servizi in fatto di protezione, grazie all’offerta congiunta di Genertel ed Europ Assistance. Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Luca Scotto di Carlo, direttore creativo dell'agenzia, l'idea nasce dalla volontà di sottolineare che è importante tutelarsi perché l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, anche quello più improbabile: in questo caso, ad esempio, il comandante si è confuso seguendo una vecchia cartina in cui i navigli figuravano ancora come navigabili, finendo così con il suo sommergibile nel centro di Milano.

Guarda l'intervista video a Carlo Noseda,  Luca Scotto di Carlo Silvio Meazza

L'iniziativa è volta a convogliare le persone all'interno del nuovo store, aperto a pochi passi dal sottomarino, in Piazza Cordusio 2, che si configura come un luogo emozionale, accattivante e coinvolgente in cui il design degli allestimenti comunica serenità a gradevolezza ai clienti e le postazioni interattive, che permettono una relazione diretta con i prodotti offerti dalle due compagnie, parlano un linguaggio contemporaneo (leggi news).

"Sono convinto che il marketing convenzionale ormai sia morto e che sia indispensabile dare vita a situazioni memorabili per conquistare l'attenzione delle persone- ha dichiarato Davide Passero, Ad Genertel, ad ADVexpress - . Questa operazione nasce proprio da questo presupposto: volevamo portare i marchi Genertel ed Europ Assistance sul territorio e abbiamo quindi deciso di aprire uno store emozionale ad hoc che potesse sensibilizzare sul tema della protezione e per promuoverlo ci siamo affidati a M&C Saatchi e all'originale idea del sommergibile".


Molta importanza è stata data e alla possibilità di condividere l'originale esperienza del sottomarino, che molto si presta a una diffusione virale: il sommergibile stesso è stato chiamato #L1F3 (Life), un nome che ha nella sua natura un'identità social e genera automaticamente un hashtag da usare sia sui social network che all’interno di claim come Protect your #L1F3. Come ha spiegato ai nostri microfoni Silvio Meazza, Interactive Partner di M&C Saatchi, è interessante notare come le persone, trovandosi di fronte questa scena inaspettata, subito estraggono il cellulare o il tablet e scattino foto da postare sui profili social per rendere partecipi gli amici di quanto stanno vivendo. L'hashtag #L1F3 è solo un modo per riunire tutti i contributi che si generano spontaneamente. 

Sul sito protectyourlife.it sarà possibile vedere video dell'emersione del sottomarino, l'arrivo dei primi soccorsi, l'intervista al comandante e allo sfortunato automobilista. Infatti a rendere ancora più curioso e divertente l’evento sono state la simulazione di un tamponamento tra il sottomarino e un automobile così come la presenza di squadre di pompieri e della protezione civile, intrepretate da attori e comparse, che si sono date da fare per soccorrere il comandante del mezzo navale e l’equipaggio. Il sito aggregherà anche tutte le foto e i tweet che riporteranno #L1F3.

Guarda il video dell'arrivo dei soccorsi.


Quello ideato per Genertel ed Europ Assistance è il secondo evento ideato quest'anno da M&C Saatchi, dopo Fastline, realizzato a gennaio per Fastweb (guarda l'intervista a Luca Scotto di Carlo e Silvio Meazza) Come ha dichiarato Carlo Noseda, managing partner dell'agenzia, ai microfoni di ADVexpressTv, si tratta di un'operazioni contemporanee, che è riduttivo definire digitali. Attraverso eventi di questo tipo, che richiedono anche un notevole sforzo in termini di realizzazione (in questo caso sono stati necessari 6 mesi, ndr.), M&C Saatchi punta a far partecipare e divertire le persone, in modo che instaurino automticamente un legame emotivo e stretto con la marca. La comunicazione diventa spettacolo da condividere e in questo modo l'idea viaggia. 

Come ha affermato Noseda, obiettivo dell'agenzia è proprio riuscire a comunicare con tutti i mezzi a disposizione. Per quanto riguarda l'andamento di M&C Saatchi, il manager ha anticipato che sono in arrivo dellenocità per il prossimo mese e che in ogni caso le previsioni per la fine dell'anno sono ottimistiche. 

Serena Piazzi