Live Communication

Master Publitalia, Berlusconi protagonista. Adreani: chiusura 2007 in positivo

Il cavaliere e i vertici dell'azienda, oggi presenti alla convention inaugurale della ventesima edizione del master in comunicazione. Adreani, contattato a margine parla dell'azienda: "Attualmente riscontriamo un ritorno d'interesse da parte delle aziende verso i media tradizionali, dopo l'arrivo dei nuovi media. Contiamo quindi che anche il 2008 si chiuderà in positivo." (Nella foto Silvio Berlusconi).

Questa sera, presso il Milano Convention Centre è stata presentata la ventesima edizione del Master di Publitalia '80.
L'evento, che rappresenta ormai un appuntamento 'istituzionale' dell'azienda, ha visto la partecipazione dei vertici e di Silvio Berlusconi.

La conferenza si è divisa principalmente in tre parti, l'intervento del cavaliere, che ha tenuto la lectio inauguralis del ventesimo Master in Comunicazione e Marketing di Publitalia '80  e la parte di consegna diplomi conseguti dagli studenti nei precedenti due corsi, seguita dalla premiazione di alcuni docenti. Erano presenti all'evento anche le settanta aziende sponsor.

L'intervento del cavaliere si è incentrato su un excursus storico sulla televisione commerciale, sulla sua figura di imprenditore e poi di politico, discorso impregnato di humor e di aneddoti. La televisione commerciale è stata descritta come un obbiettivo ambizioso, per il suo compimento si sono superati ostacoli dovuti alla competizione con la televisione pubblica e con la classe politica del tempo. "La pubblicità in televisione è stata utile per promuovere la conoscenza di un prodotto e aumentare le vendite. Una volta che le industrie hanno capito questo, gli investimenti in pubblicità si sono attestati da 12 miliardi a 120 miliardi fino a 520 miliardi di lire - così il cavaliere ha ricordato gli albori della televisione commerciale -. Una ulteriore innovazione è stata quella di contattare direttamente i clienti saltando l'intermediazione delle agenzie di pubblicità".

Parlando della nascita del master, il cavaliere invece ha ricordato che la sua mission iniziale fu quella di dare alle aziende 'specialisti' nella misurazione dei profitti ottenuti dalla pubblicità in televisione. Berlusconi ha anche annunciato la sua idea di costituire l'Università del pensiero liberale , dove personaggi politici di rilevanza internazionale, possano tenere corsi e spiegare ai giovani la propria esperienza.

A margine della conferenza Giuliano Adreani , presidente e amministratore delegato Publitalia'80, ha così commentato: "Sono soddisfato per aver convinto il cavaliere a intervenire al master per il ventennale, l'impatto dell'intervento è stato sicuramente positivo perchè tutte le aziende investitrici in comunicazione sono state affascinate dal presidente".

Parlando di Pubitalia '80 ha così continuato: "A fine ottobre abbiamo raggiunto il pareggio sullo stesso periodo del 2006. Novembre e dicembre stanno procedendo bene, per cui contiamo di chiudere l'anno in positivo." Conclude infine così: "Sicuramente c'è stato un ottimo recupero dopo un primo bimestre 2007 a -15%, a causa della mancanza degli investimenti di Unilever, Telecom e Barilla.  Attualmente riscontriamo un ritorno d'interesse da parte delle aziende verso i media tradizionali, dopo l'arrivo dei nuovi media. Contiamo quindi che anche il 2008 si chiuderà in positivo".

Roberta Surini