Live Communication
Meribel Ad Festival, il festival ‘giovane’ della pubblicità
Ai blocchi di partenza l'ottava edizione
del Meribel Ad Festival che tra il 12 e il 17 dicembre 2008
sarà l'ambiente privilegiato di scambi creativi e professionali per la community
europea dei media e della comunicazione. L'edizione 2008 vedrà la partecipazione
come giurati di Marco Cremona (nella foto), Presidente
ADCI e Executive Creative Director McCann Erickson
Milano, e Nicola Novellone, Chief Creative Officer
Leo Burnett Milano, rispettivamente per le categorie Film e
Print, mentre a presiedere la giuria Mena Cristal 2008 scenderà in campo
Milka Pogliani, Chairman & Executive Creative
Director McCann Worldgroup Italy.
"Questo Fetsival possiede certe caratteristiche che mi hanno spinto a prendervi parte in qualità di giurato" ha dichiarato ad Advexpress Marco Cremona. "Primo fra tutti, lo spirito giovane, non solo in termini di back ground, che anima il festival. Faccio riferimento ad iniziative molto intressanti come quella dedicata ai giovani registi o al Cristal dedicato all'impegno eco-sostenibile. Questo approccio giovane del festival si sposa perfettamente con la filosofia dell'ADCI. Infine trovo molto stimolante il confronto con i clienti, necessario soprattutto in un momento economico difficile dove bisogna capirsi reciprocamente al meglio per non disperdere energie vitali. E questa è un'ottima occasione per educare i clienti a un certo tipo di approccio alla comunicazione."
Un Festival giovane che ha registrato in 7 anni di storia un aumento di circa il 300% dei partecipanti, con 2850 campagne iscritte nel 2007 verso le 2484 del 2006 e più di 35 paesi rappresentati. Più di 1000 partecipanti al festival sono attesi per il 2008, con una forte partecipazione di inserzionisti (ne sono attesi circa 180). L'obiettivo della competizione è promuovere la creatività e di stimolare gli scambi tra professionisti. La Giuria Mista per ciascuna competizione è costituita da Agenzie e Aziende che premieranno le migliori creazioni dell'anno con il «Cristal».
Nove i premi assegnati per categoria: Integrated Cristal, Film Cristal, Magazine Cristral, Marketing Services Cristal, Cyber Cristal, Media Cristal, Outdoor Cristal, Production Cristal e Radio Cristal. Inoltre per la prima volta quest'anno uno speciale Cristal per ogni categoria, sarà asseganto alla migliore campagna "eco-ambiente e sviluppo sostenibile".
Per il secondo anno consecutivo, il tema dell'innovazione sarà al centro del festival. Méribel diviene così il luogo in cui discutere del futuro della professione e presagirne gli sviluppi: nuove sfide creative, innovazioni tecnologiche, evoluzione dei modelli economici. Tra le novità di quest'anno la creazione di «Radio Cristal», una competizione che premia le campagne radio di Francia e Europa occidentale, e la creazione di «ranking» nazionali: una classifica nazionale delle migliori agenzie sarà stabilita per ciascuno dei paesi o delle regioni partner del festival.
Il Cristal Lab sarà il vero motore del Festival. Per quattro giorni workshop, lezioni magistrali e tavole rotonde riuniranno i massimi specialisti del settore per discutere sulle problematiche e sviluppi futuri del mondo della comunicazione e della pubblicità.
Digital Village e Production Village gli spazi d'incontro, novità dell'edizione 2008, perchè providers, clienti, creativi, registi possano condividere opinioni ed esperienze. L
a precedente edizione del Festival, presieduta da Howard Draft, Chairman & CEO Draftfcb Worldwide, ha visto l'assegnazione del Festival Grand Cristal Europe 2007 alla campagna Gorilla realizzata dall'agenzia Fallon London (UK) Per Cadbury's, che non ha lasciato dubbi nemmeno alla giuria Film della 55a edizione dell' Advertising Festival di Cannes per l'assegnazione del Grand Prix.
Mentre il Festival Grand Cristal Europa 2007 è andato alla campagna: Dissection/ The sun revolves/ Worst Thing you could do/ 100 000 Braincells/ Can't know everything. Agenzia AMV BBDO London (UK) per il cliente The Economist. JWT Paris si è aggiudicata il Festival Grand Cristal Francia 2007 con la campagna Fight for kisses realizzata per Energizer – Wilkinson.
Maria Ferrucci

