Live Communication

Milano Moscova in stile 'Jap' con Fastweb. Firma M&C Saatchi. Gara a 4 per gli eventi nelle altre città

Oggi, lunedì 21 gennaio, la fermata della linea verde della metropolitana milanese riproduce quella di Tokyo-Shibuya con pubblicità, scritture e colori 'Jap', da affissioni, cartellonistica, a componenti d'arredo. Questo è 'Fastline', l’evento di Fastweb che dimostra la velocità della fibra ottica. L'evento può essere seguito in diretta sul web, sul sito immaginapuoi.it, sui social network, con l'hashtag #fastline sul canale Twitter. Gara a quattro tra Prodea, Pro&Go, RTR, Freeway per le iniziative previste in altre dodici città.


Oggi, 21 gennaio, a Milano non è un lunedì come un altro. 
Nel corso di una sola fermata della metropolitana (da Garibaldi a Moscova, linea 2), moltissime persone hanno fatto un viaggio di migliaia di chilometri. E invece di scendere a Moscova, sono arrivate dritte in Giappone. Alla fermata di Shibuya, a Tokyo.
 
Fastweb.jpg
 
Un’esperienza inaspettata: la banchina della stazione è stata allestita nello stile della metropolitana di Tokyo, con pubblicità, scritture e colori 'Jap', da affissioni, cartellonistica, a componenti d'arredo.
Guarda le affissioni

 Ma non si è trattato soltanto di una affissione: a completare l'allestimento, anche un 'uomo sandwich', molte comparse vestite da buttadentro, gothic lolita, Japan Boy, decora girl, kimono girl, e una voce all'altoparlante che annunciava, rigorosamente in giapponese, il nome della fermata di Shibuya.
 Un sistema di QR Code permette ai viaggiatori di utilizzare il proprio smarthpone per tradurre le pubblicità giapponesi e  fare check-in, risultando così localizzati nella stazione di Tokyo-Shibuya direttamente sul proprio profilo di Facebook.
L'evento si svolge a Milano ma può essere seguito in diretta sul web, sul sito immaginapuoi.it, sui social network, con l'hashtag #fastline sul canale Twitter. Inoltre immagini e video della giornata vengono postati anche su Facebook.com/fastline, su Instagram, Youtube.
 

 
Ancora sbalorditi dall’atmosfera giapponese, ai milanesi viene posta una domanda: 'La tua linea va così veloce?'. Ovviamente scritta sui cartelloni dell'uomo sandwich.
L'iniziativa 'Fastline' è di Fasweb ed è finalizzata a rendere reale e tangibile 'l'unica linea che va così veloce': la fibra ottica di Fastweb. In linea con il claim 'Immagina, puoi'.

 
L'evento, come spiegato oggi ai microfoni di ADVexpressTV da Luca Pacitto (nella foto), Head of Communication di Fastweb, si svolge a Milano perchè è in questa città che Fastweb ha lanciato i primi collegamenti internet in fibra ottica nel 2000. Oggi Fastweb raggiunge a Milano e nell'hinterland oltre 949 mila abitazioni in fibra ottica e offre servizi internet con l'ultrafibra fino a 100 Mbps. Oltre a Milano, la connessione in fibra ottica è disponibile a Torino, Genova, Bologna, Roma, Napoli e Bari. Entro il 2014, grazie a un investimento di 400 mln di euro, Fastweb espanderà la propria rete di nuova generazione in 20 città sino a raggiungere con la propria banda larga il 20% delle famiglie e imprese italiane, circa 5,5 mln complessivamente.

 
L'evento in Moscova è firmato M&C Saatchi, che ha curato tutti gli aspetti creativi e organizzativi e la parte digitale, avvalendosi del supporto di
  (h) Film, IGP Decaux e Ambito 5 e segna il primo passo di una serie di iniziative che coinvolgeranno altre dodici città, le prime sei a partire da marzo, le successive da settembre.
Per la parte operativa (gestione a livello locale, allestimenti...) è in corso una gara tra quattro agenzie: Prodea, Pro&Go, RTR, Freeway.

 

CREDITS:
Creative Directors: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
Deputy Creative Director: Paola Morabito
Art: Domenico Stragapede, Dario Marongiu
Copy: Elisa Binda
Interactive Partner: Silvio Meazza
Strategic Planner: Massimo Capucci
Project Leader: Marta Pettenuzzo, Marco Serrao
Producer: Michela Braganti, Alessio Sorrisi
Realizzazione scenografie: Artout Lab
Regia: Edoardo Lugari
Casa di produzione: (h) Films
Media partner: IGP Decaux