Live Communication
Mind* cerca uno spazio a Milano per far riflettere slla disabilità mentale
Per un'unica serata, l'ATREspazio di via Pergolesi 8 a Milano ha
ospitato il 1° marzo 2007 Mind*, un percorso fotografico sulla
disabilità mentale promosso dall'associazione Handicap...su la
testa!. La mostra è stata esposta
soltanto per un giorno, a seguito dell'inaugurazione nel grande spazio attiguo
alla sala mostra, si è svolto un party il cui ricavato è stato interamente
devoluto all'associazione Handicap... su la testa!.
Ora Mind* cerca qualcuno che la adotti, uno spazio che le dia ancora la possibilità di rendersi visibile e raccontare attraverso le immagini il mondo della disabilità mentale con uno sguardo innovativo e con una esplicita domanda di impegno. La parola Mind*,infatti, ha due significati, "mente" e "dedicare attenzione".
"Mind*. Caratteri foto-grafici sulla disabilità mentale" è una raccolta di sessanta fotografie in formato 30 x 40 cm che ritraggono i ragazzi e i volontari dell'associazione promotrice nelle loro attività quotidiane: gli scatti di Siria Chiesa e di Simone Durante accendono i riflettori sulla vita di tutti i giorni dei membri dell'associazione protagonisti di intensi primi piani. La mostra costruisce il racconto come se ad ogni immagine corrispondesse la parola di una frase. Le fotografie, infatti, sono disposte alle pareti inframmezzate da segni di punteggiatura: lo spettatore è coinvolto in un continuo gioco di specchi in cui mettere in discussione il proprio vissuto e le proprie emozioni.
Come un testo scritto, anche un testo fotografico può infatti essere letto a molti livelli differenti e chiede al visitatore uno sforzo di decodifica. Mind* - un progetto che unisce fotografia, grafica e responsabilità – così come è allestita si chiude con un asterisco, simbolo che in ogni testo rimanda a significati ulteriori da cercare altrove.

