Live Communication
'Nuovi Animali Comunicanti' è il tema della IV Settimana della Comunicazione
Più gli individui sono tecnologicamente informati e connessi, più affiorano in essi comportamenti istintuali. Nella 'savana' della comunicazione vige la deregulation. L'evento è in programma dal 30 settembre al 6 ottobre a Milano.
'Nuovi Animali Comunicanti': sarà questo il tema della quarta edizione de La Settimana della Comunicazione, che si fonderà sullo spirito di collaborazione e progettazione aperto, innovativo e collettivo tra tutti gli attori del settore in Italia invitati fin d’ora a contribuire e a sostenere questo progetto, nato per mettere in luce le idee, la forza e il potenziale di sviluppo del settore professionale della comunicazione.
“Negli ultimi dieci anni - spiega Pietro Cerretani (nella foto), fondatore de La Settimana
della Comunicazione - il paradigma della comunicazione è passato da quello fisico-meccanico, dove i comunicatori erano gli esperti che preparavano proiettili da sparare nell’arena della comunicazione, a quello biologico-naturale in cui comunicare diventa un processo più organico e ci avvicina al mondo animale”.
della Comunicazione - il paradigma della comunicazione è passato da quello fisico-meccanico, dove i comunicatori erano gli esperti che preparavano proiettili da sparare nell’arena della comunicazione, a quello biologico-naturale in cui comunicare diventa un processo più organico e ci avvicina al mondo animale”. Il paradosso che viviamo è quello per cui più gli individui sono tecnologicamente informati e connessi, più si recuperano comportamenti istintuali. Nella savana della comunicazione, le regole rigide sono saltate, ogni attore è in continua ridefinizione. Viviamo un’era di deregulation, più minacciosa nei rapporti tra tutti gli attori ma più 'selvatica' e libera per certi versi.
Osservare le strategie e i talenti degli animali è una formidabile fonte di ispirazione per chi fa comunicazione. L’etologia, la biologia, la sociobiologia, le storie di animali (dalle favole di Esopo ai documentari della BBC) sono altrettante fonti per capire i nuovi comportamenti sociali della comunicazione.

