Live Communication

Online l’agenda di IAB Seminar “Social Media Marketing”

Cavalcare l’onda della passione italiana per i social network per trarne il massimo vantaggio in termini di business: questo il tema al centro dell’incontro che vede agenzie, media ed esperti alternarsi per analizzare nuovi trend e strategie per comunicare su internet. Tra i protagonisti, TV e Radio a confronto sulla nuova convergenza tra media tradizionali e internet.
Pubblicata l’agenda dell’edizione autunnale di IAB Seminar 2012, che si terrà il prossimo 29 novembre presso la sede de “Il Sole 24 Ore” e che ruoterà intorno al tema “Social Media Marketing”. La crescente passione italiana per i social network impone un ripensamento dei modelli di comunicazione di agenzie, aziende e, sempre più, anche dei media tradizionali, che devono necessariamente evolversi per raggiungere i consumatori laddove trascorrono oggi più tempo.

In linea con l’evoluzione dei modelli di consumo, il programma dell’incontro, che ospiterà un alternarsi di esponenti nazionali e internazionali di IAB, esperti e operatori del digital, anticipa un interessante confronto tra i manager responsabili dei processi di comunicazione di alcune delle principali emittenti televisive e radiofoniche del panorama italiano.

Ad inaugurare l’incontro e offrire un’overview sullo scenario dei social media nel nostro Paese, sarà Simona Zanette (in foto), Presidente di IAB Italia, alla quale seguirà Mads Holmen, Steering Committee for the social media council Iab Uk, autorevole voce che interverrà per evidenziare il confronto con i trend internazionali.

L’importanza strategica delle community sarà il tema al centro dell’intervento di Paolo Pascolo, Owner & Creative di Imille, mentre Gianfranco Bozzetto, Business Development Specialist di Mimesi/Blogmeter e Viviana Venneri, Product Manager Mimesi/Blogmeter analizzeranno l’aspetto dell'ascolto integrato come leva per una comunicazione multicanale.

"Le Televisioni Italiane e i Social Media" è il titolo della prima tavola rotonda dedicata al nuovo approccio dei media al mondo social, che vedrà l’intervento di Aida Arjomand, Marketing & Communication Manager di MTV Italia, Paolo Lorenzoni, Social Media Manager di Sky Italia, Gianluca Stazio, Marketing and Sales Manager di Rai Net e Stefano Ventura, Responsabile Social Networking di RTI Interactive Media - Gruppo Mediaset. A moderare il confronto, Amedeo Guffanti, General Manager e Partner di 77Agency.

Attraverso la presentazione di casi di successo come quelli di BMW e Bacardi, Federico Ceccarelli, Direttore Clienti di E3 e Paolo Cugudda, Digital Manager di Bacardi Martini analizzeranno il tema dell’engagement dei consumatori attraverso i social network, seguiti da un intervento di approfondimento di Amedeo Guffanti, General Manager e Partner di 77Agency sul tema “Social GRP, le community come asset di comunicazione”.

La seconda Tavola rotonda "Le Radio Italiane e i Social Media", ospiterà un dibattito moderato da Fabiano Lazzarini, General Manager IAB Italia che coinvolgerà Gianni Barbieri, Direttore Marketing di Radio Deejay, Eugenio La Teana, Head of Research & Development di RTL 102.5 Hit Radio, Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale di Radio Italia e Marco Saracino, Social Media Manager di Gruppo Finelco (105, RMC, Virgin Radio).

Partendo dalla presentazione dell’osservatorio sulla Mappa degli Influencer Televisivi italiani, Matteo G.P. Flora, Amministratore Delegato di The Fool spiegherà come identificare gli influencer all'interno delle community, valutarli e collaborare con loro.

“Commoning. Tutto quello che abbiamo in comune” è infine il titolo dell’intervento di Mario Flavio Benini, Owner&Creative Director di METAZoo, con il quale si conclude l’evento.

Sponsor dell’edizione autunnale di IAB Seminar 2012 sono E3, Imille, Mimesi/Blogmeter, 77Agency e The Fool.

Per informazioni: www.iabseminar.it

MF