Live Communication

Online su ADVexpress i principali eventi dell'IF! Italians Festival

Sulla nostra testata il resoconoto di alcuni dei principali interventi, workshop e interviste che hanno animato i tre giorni della kermesse dedicata alla creatività italiana e che ha visto protagonisti molti dei più importanti player dell'industry, da PHD a Mamadigital, da IGPDecaux a Clear Channel, da Mindshare a Univisual, passando per personaggi come Lapo Elkann e il regista Ali Ali. 
Dal 2 al 4 ottobre si è svolta al Teatro Franco Parenti di Milano la prima edizione di IF! Italians Festival, (http://www.italiansfestival.it/), evento ideato e promosso da ADCI - Art Directors Club Italiano (www.adci.it) e AssoCom - Associazione delle Aziende di Comunicazione in collaborazione con Google (main partner del progetto), interamente dedicato al tema della creatività come elemento base e qualificante della comunicazione commerciale, pubblica e sociale.

ADVexpress ha partecipato al Festival  organizzando un workshop dal titolo Crowdsourcing adv: bacino di idee o escamotage per creatività a basso prezzo? Questione di moneta e di responsabilità (leggi news) e seguendo i principali eventi, workshop e interviste nel corso dei tre giorni della kermesse, di cui abbiamo notizia sulla newsletter di oggi. 

A cominciare dalla welcome ceremony che il 2 ottobre ha visto riuniti sul palco del Teatro Franco Parenti Marco Testa, pres Assocom; Massimo Guastini, pres. ADCI e Paola Marazzini, agency lead di Google Italy (guarda il video su ADVexpressTV).

Proseguendo con la notizia della premiazione degli ADCI Awards, il cui grand prix è stato assegnato a Dear Future Mom di Saatchi & Saatchi Italy per CoorDown Onlus. (guarda il video su ADVexpressTV).

Online, inoltre, l'intervista a Lapo Elkann che definisce la creatività 'un lavoro di squadra e umiltà' (leggi news). Spazio agli scenari dell'OOH con l'intervento di  Alessandro Loro, direttore marketing  IGPDecaux su 'creatività progettualità contro gli stereotipi dell'Out Of Home' (leggi news) e di Bill Derrenger, Regional Vice President Clear Channel che ha inquadrato l'engagement senza eguali dell'esterna (leggi news).

Daniela Della Riva, Strategic Director PHD, ha dipinto gli scenari  della Social TV, ecosistema che fa bene alla tv e ai brand e moltiplica l'engagement (leggi news), mentre Vittorio Bucci,  managing director PHD, ha illustrato il variegato mercato della sharing economy, che per le aziende nuovo business model in cui investire (leggi news).

Il regista egiziano Ali Ali ha raccontato le 10 cose stupide ma efficaci imparate dalla pubblicità (leggi news).

Andrea Rogani, ceo & co-founder Mamadigital,  ha spiegato che per creare idee che le persone cercheranno, l’ascolto della Rete gioca un ruolo fondamentale (leggi news).

Gaetano Grizzanti, ceo e identity strategy director Univisual, ha raccontato come la marca sia un fattore critico di successo  (leggi news).

Interessante anche l'intervento di Stefano Spadini, Deputy General Manager Mindshare su Changing habits - strategic planning & creativity with Radio” (leggi news).

Infine, uno zoom di Giorgio Bonifazi Razzanti, presidente e fondatore di Pan Advertising,  su ' Agenzie e clienti: numeri e modelli internazionali per un felice matrimonio di interessi' (leggi news).