Live Communication

Per Populis Engage approccio 'around the line' e nuove sedi in Brasile e in Germania

La concessionaria di digital advertising del Gruppo Populis, guidata da Walter Bonanno (nella foto) e attiva da gennaio, si è presentata alla stampa e ai player del settore in occasione della tavola rotonda Connect, Engage & Influence with Populis, tenutasi a Milano. L’obiettivo della struttura è offrire agli investitori un ventaglio di soluzioni trasversali innovative per favorire l’incontro tra i brand e i consumatori creando un legame autentico.

Populis Engage, la concessionaria di digital advertising del Gruppo Populis, si è presentata alla stampa e ai player del settore in occasione della tavola rotonda Connect, Engage & Influence with Populis, tenutasi ieri, 29 marzo, a Milano, all’Executive Lounge.

Operativa da gennaio con un team di 16 professionisti e guidata da Walter Bonanno (nella foto), advertising director Italy, la struttura punta su un approccio innovativo che, come ha spiegato lo stesso Bonanno ad ADVexpress, ritrova nell’adozione di soluzioni pubblicitarie proprietarie, nel valore dell’informazione editoriale di qualità e nell’orientamento al mondo social i propri punti di forza ed elementi caratteristici.

La concessionaria di Populis, che gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari di tutte le properties del Gruppo (che comprende Blogo, Blogosfere ed Excite) propone al mercato degli inserzionisti soluzioni di digital advertising sinergiche e complementari, sviluppate su 7 canali tematici, per presidiare al meglio i principali segmenti verticali: news e informazione, sport, entertainment, motori, donna, tecnologia e lifestyle.

"L’obiettivo - ha dichiarato Bonanno ad ADVexpress - , è offrire agli investitori un ventaglio di soluzioni trasversali innovative, una sintesi integrata tra above e below the line, per favorire l’incontro tra i brand e i consumatori creando un legame autentico attraverso un’esperienza emozionale concreta e interattiva. Il nostro approccio, che amiamo definire 'around the line', ci rende unici sul mercato. Da questa base nasce il concetto di Engage, dal momento che il nostro scopo è generare non solo interesse, ma soprattutto partecipazione, relazione, interazione e condivisione con il target di riferimento. L’universo social ha portato dei cambiamenti profondi nel mondo dell’advertising e nella modalità di interazione tra utenti e brand. Proprio per questo, abbiamo dato vita a un ampio team di professionisti con importanti esperienze nel settore adv per offrire ai nostri clienti un approccio innovativo e di qualità".

"Al momento siamo attivi su Milano e su Roma - ha spiegato Bonanno alla nostra testata -, ma a breve la concessionaria aprirà delle sedi anche in Brasile e in Germania, i due mercati al momento più stimolanti a livello internazionale".

"Nel 2012 puntiamo a raggiungere principalmente due obiettivi - ha continuato il manager -. In primis, vogliamo valorizzare Blogo.it, che non solo in Italia sul fronte dell'informazione è la terza testata in ordine di importanza dopo la Repubblica e il Corriere, ma è l'unico soggetto nel nostro Paese che tratta l'informazione con un approccio social, unendo l'autorevolezza delle testate tradizionali all'immediatezza e alla viralità tipiche dei social network. In secondo luogo, puntiamo a stringere partnership con importanti editori terzi che, grazie alla loro expertise, ci permettano di raggiungere una posizione di leadership in alcuni ambiti specifici. In particolare, stiamo cercando di coinvolgere soggetti che operino nei settori dell'informazione, dei motori e dei temi legati al mondo femminile. Recente l'accordo in esclusiva che abbiamo stretto con Nova Adv, struttura attiva nel direct e-mail che vanta 4 milioni di contatti".

In merito ai risultati raggiunti dalla concessionaria nei primi mesi di attività, Bonanno ha spiegato: "Il mercato ha mostrato un apprezzamento superiore alle aspettative. I clienti riconoscono il posizionamento distintivo di Populis Engage e la considerano il punto di riferimento per la realizzazione di progetti speciali in chiave social. D'altra parte il mercato attualmente, dato il cambiamento dello scenario mediale, ha la necessità di trovare nuove modalità di pianificazione".

"Abbiamo realizzato progetti interessanti per Nissan e Pirelli PZero e a breve partiranno iniziative per Kia e Peugeot - ha aggiunto il manager -. In effetti le aziende dell'automotive sono tra le più vivaci al momento sul fronte degli investimenti, insieme ai marchi femminili".

Nel dettaglio, l’offerta di digital advertising promossa da Populis Engage comprende:
Progetti Tailor Made: creatività e progettualità elevate al massimo livello per realizzare progetti speciali innovativi e soluzioni social media marketing su misura in funzione di specifiche esigenze di comunicazione;
Display Branding: formati display classici (standard IAB), sponsorizzazioni e rich media banner per generare copertura e frequenza su target verticali di qualità;
Social Branding: campagne social advertising, attraverso un innovativo formato adv basato su tecnologia proprietaria integrata con le principali piattaforme social media, per attività branding che mirano a creare una relazione diretta con il proprio target di riferimento;
Social Content: content e video seeding su canali verticali in target, copertura di eventi in modalità live blogging, creazione tailor made di blog dedicati e pianificazioni display;
Social Media Ad per posizionare il brand in un ambiente interattivo di qualità.

Tornando all’incontro di ieri sera, il convegno dal titolo 'Vincere la sfida dell’Information Economy: Come coinvolgere gli utenti in una nuova era social', volto a riflettere sul cambiamento e sulle sfide in corso sul mercato dell’informazione digitale, ha visto il coinvolgimento di alcune tra le voci più rilevanti nel panorama della comunicazione online: Layla Pavone (Isobar / IAB Italia ), Giovanni Fantasia (COO, Populis) , Cristina Papini (Research & Analytics Sales Director, Nielsen), Gianluca Camplone (Responsabile Marketing del Settore Industriale, McKinsey), Nicola Mattina (Giornalista e Blogger), Emily Dent (Director, NM Incite UK).

Scopo della tavola rotonda è stato esaminare la nuova economia dell'informazione da cinque punti di vista molto diversi: ricerca, filosofia, media, pubblicità e business, per individuare i fattori in grado di determinare le strategie vincenti nel 2012.

L’aumento delle conversazioni online, soprattutto rispetto a nicchie specifiche apre nuove opportunità per business, media, consumatori. Ma qual è il vero potere dei social? E che importanza danno al social le aziende di oggi? In un momento in cui i grandi player del web (da Facebook a Google, da Twitter a Pinterest) spostano l’accento sui livelli di engagement generati dai contenuti piuttosto che sulla frequenza o sulla quantità di informazioni diffuse in rete, le aziende non possono ignorare il cambiamento in atto se vogliono continuare a mantenere un ruolo sul mercato e un dialogo con il proprio pubblico.

Populis, digital media company attiva a livello europeo nella produzione di contenuti verticali, ha saputo cogliere fin da subito le potenzialità di un approccio all’informazione altamente profilato per aree di interesse e ora sempre più ispirato a livello social.

"Dai grandi gruppi editoriali fino alle più piccole start-up, dalle multinazionali alle PMI - il panorama internet sta cambiando radicalmente e il modo in cui gli utenti ricercano, utilizzano e condividono le informazioni sta giocando un ruolo fondamentale nel modo in cui le aziende si interfacciano al mercato - ha  commentato Giovanni Fantasia, Direttore Generale e COO di Populis - .Le recenti modifiche alla Timeline di Facebook dimostrano che ora più che mai l’accento si è spostato sul coinvolgimento del consumatore a 360° ed è iniziata una nuova era per l’informazione, in termini di produzione di contenuti, promozione e distribuzione. In un contesto del genere è inevitabile che anche la pubblicità si adatti, assumendo forme sempre più concise, che seguono i ritmi di tweet, post e link".