Live Communication

Performedia riunisce a Milano i fan della Community Serie A - Operazione Nostalgia

Andrea Bini, manager del Team Unconventional dell'agenzia, è riuscito a far convergere più di 500 persone accomunate dalla passione per il calcio in Piazza San Babila. Numeri da record per l’ambizioso progetto di commistione tra reale e virtuale che ha dimostrato la capacità della community online, che ad oggi consta di circa 150 mila utenti, di generare engagement, partecipazione e viralità. L’operazione è riuscita a stimolare l’interesse anche degli 1,5 milioni di utenti che si sono sintonizzati quel giorno sulla pagina in attesa di seguire l’evento. 
 
clicca per ingrandire
I fan della Community Facebook Serie A - Operazione nostalgia, mossi dalla passione comune per il calcio, si sono ritrovati in Piazza San Babila a Milano, dando vita ad un’operazione che ha visto partecipi e attive più di 500 persone.

L’evento, nato con l’obiettivo di far incontrare i fan nel mondo reale, sfruttando il senso di appartenenza tipico delle community, è stato organizzato da Andrea Bini, manager del Team Unconventional di Performedia, agenzia di marketing nata digitale e specializzata nella commistione tra on-line e off-line. 

Serie A - Operazione nostalgia nasce come una community on-line per appassionati di calcio, la quale conta oggi più di 150mila seguaci e dà la possibilità ai fan più nostalgici di pubblicare i propri ricordi legati al calcio, tramite l’utilizzo dell’hashtag #machenesanno

Alla base del successo della Community vi è un’efficace operazione di storytelling, che ha garantito alla pagina l’acquisizione organica in tempo record di una consolidata FanBase attiva e una PTA (People Talking About) fino al 300%.

L’interazione e il senso di appartenenza che caratterizza le Community on-line, hanno permesso che un evento come Serie A - Operazione nostalgia diventasse realtà

L’operazione è riuscita a stimolare l’interesse e la partecipazione non solo di coloro i quali erano già fan attivi della community, ma anche degli 1,5 milioni di utenti che si sono sintonizzati quel giorno sulla pagina in attesa di seguire l’evento. 

Quasi 300 dei partecipanti ha proseguito con la visita a pagamento del Museo del calcio Football Heroes di Milano, scelto come partner d’occasione.

"Un’attività ancora inusuale e di difficile attuazione per chi si occupa oggi di Social Media, che ha dimostrato l’efficacia dell’interazione che si può creare intorno ad una passione contagiosa, o meglio virale, su una piattaforma digitale come Facebook", afferma Matteo Antonelli, ceo di Performedia.

Serie A - Operazione Nostalgia mette in opera una conversione epocale: la FanBase attiva non è più il solo obiettivo strategico, ma anche strumento per realizzare una visione più ampia di connessione tra digitale e reale, tra interazione ed emozione.

"Superare quel confine tra online e offline per raggiungere l’apoteosi dell’engagement, come è accaduto con la Community Serie A - Operazione nostalgia, è oggi priorità strategica negli obiettivi a breve termine della nostra agenzia", conclude Antonelli.


AR