Live Communication
Presentato a Milano l'EuBea Festival. Sagone: "A Siviglia il 23 e 24 ottobre due giornate di show, interazione e networking"
Allo Spazio Blend Tower Salvatore Sagone, presidente di ADC Group, ha illustrato i dettagli della nuova manifestazione, la cui prima edizione si terrà a Siviglia il 23 e 24 ottobre 2014 presso il Seville Barceló Renacimiento Hotel. 'The International Festival of Events and Live Communication' sarà un grande contenitore fatto principalmente di Networking, Interattività e Show. Rimangono aperte le iscrizioni ai premi Bea Italia ed European Bea.
Sarà una due giorni imperdibile quella che si terrà aSiviglia il 23 e 24 ottobre.
La località spagnola ospita la prima edizione di EuBEA Festival - The International Festival of Events and Live Communication, la nuova iniziativa firmata ADC Group e dedicata alla event industry europea.

Tutti i dettagli della prima edizione del Festival Europeo degli Eventi sono stati svelati nella serata digiovedì 17 ottobre durante la conferenza tenutasi alla Blend Tower di Milano.
Un appuntamento che fa seguito a quelli già svoltisi nella stessa Siviglia e a Roma, il 9 luglio, nell'ambito del Bea Educational.
Hanno partecipato alla conferenza, oltre a Salvatore Sagone (nella foto), presidente di ADC Group, anche Luca Corsi, responsabile comunicazione & eventi Vorwerk Folletto e presidente della giuria Bea Italia 2014 e José Gutiérrez Flors di Turespana, l'Ente del Turismo spagnolo. La prima edizione dell'EuBea Festival è organizzata in collaborazione con Seville Convention Bureau, Tourespaña - il Dipartimento del Turismo e del Commercio - Turismo Andaluso, la municipalità di Siviglia, la provincia di Siviglia e la Camera di Commercio di Siviglia.
DALL'EUBEA ALL'EUROPEAN FESTIVAL
ADC Group è l'unica società in Italia che organizza un Festival internazionale della comunicazione
Un passo importante, dunque, che dà una veste e una dimensione veramente internazionale al già 'blasonato' EuBea - European Best Event Awards, la'Champions League degli Eventi', soprattutto in termini di creatività più che di budget investiti.
Il premio annuale ideato e organizzato da ADC Group e aperto ai progetti realizzati da agenzie, aziende e professionisti degli eventi in ambito europeo - che fino a oggi è stato celebrato nella cornice del Bea Expo Festival - infatti, trova oggi una 'dimora' più consona rispetto alla notorietà ormai raggiunta.
“Siamo molto fieri dell’interesse che la community internazionale degli eventi ha mostrato nei confronti di questa nostra nuova iniziativa - afferma Salvatore Sagone -. Abbiamo iniziato a pensare a un’iniziativa globale nove anni fa quando abbiamo ideato EuBEA - European Best Event Awards, il Premio dedicato ai migliori eventi organizzati in Europa; negli anni il Premio ha prodotto numeri eccellenti".
Come spiegato da Sagone, l’edizione 2014 dell'European Bea è la nona: l’evento negli anni ha coinvolto in giuria ben 180 tra i migliori professionisti dell’industria degli eventi e clienti corporate provenienti da tutte le nazioni.
Nel complesso, sono stati 941 gli eventi iscritti nella competizione da 250 agenzie di eventi, mentre sono stati consegnati 193 Awards. Un percorso storico che ha portato a un’awareness e a un gradimento indiscussi.

Forte di questo successo, costruito negli anni attraverso un'intensa e incessante attività di relazione con le agenzie europee, i media e le principali associazioni di settore, ADC Group annuncia oggi la nascita di un Festival Europeo dedicato agli eventi.
All'interno di questa cornice, ospitata all'interno dell'esclusivo Hotel Barcelo Sevilla Renacimiento, si terranno momenti di formazione, celebrazione e networking, il tutto all'insegna delle tre parole chiave:
- Live Show
- Interazione
- Networking
Ciò significa che tutti i momenti e le attività previste all'EuBea Festival saranno concepite e organizzate tenendo in considerazione sia le esigenze di business e networking del pubblico, sia l'importanza uno storytelling efficace, coinvolgente ed esperienziale.
Ogni iniziativa del Festival, cioè, sia essa una tavola rotonda, un workshop, una premiazione o una sessione di giuria, racchiuderà in sé le tre parole chiave.
Con la partecipazione delle maggiori agenzie, associazioni e realtà che a diverso titolo gravitano intorno alla event industry europea, la kermesse offrirà un ricco ventaglio di contenuti studiati per la formazione e il confronto, con gli interventi di figure di spicco nel panorama internazionale degli eventi e in un'ottica di massima interazione con il pubblico.
I contenuti del Festival saranno inaspettati e di sicuro interesse per i delegati.
Creare un’autentica esperienza live rende possibile il coinvolgimento delle persone nei confronti del brand: è così che ADC Group vede il ruolo degli eventi e della live communication, cioè il potere della comunicazione creativa combinato all’accattivante esperienza live: il mezzo più moderno di comunicare.
A SIVIGLIA LE GIURIE DEL BEA ITALIA ED EUROPEAN BEA
Proprio a Siviglia si riuniranno le plenarie delle giurie di entrambi i premi.
Due, lo ricordiamo, i premi che ADC Group dedica all'eccellenza creativa e progettuale degli eventi: il Bea Italia, che nel 2014 giunge alla sua undicesima edizione, e l'European Bea.
Il primo è dedicato ai progetti italiani, mentre l'altro, che invece quest'anno spegne nove candeline, riguarda i progetti realizzati dalle agenzie europee.

Cogliamo l'occasione per ricordare che sono ancora aperte le iscrizioni a entrambi i Premi (chiusura iscrizioni: 31 agosto).
PER ISCRIVERE I PROGETTI AL BEA ITALIA, CLICCA QUI
PER SCARICARE IL BANDO DEL BEA ITALIA, CLICCA QUI
PER ISCRIVERE I PROGETTI ALL'EUROPEAN BEA, CLICCA QUI
PER SCARICARE IL BANDO DELL'EUROPEAN BEA, CLICCA QUI
Iscrivere i propri progetti ai premi significa non solo partecipare a una competizione riconosciuta come benchmark di eccellenza, ma anche entrare a far parte di un 'sistema' eventi allargato e di respiro internazionale. Un progetto che ADC Group intende sviluppare nel nome di una crescita (qualitativa e quantitativa) del settore.

(Hotel Barcelo Sevilla Renacimiento)
Proprio a Siviglia, durante le giornate del 23 e 24 ottobre, la giuria italiana presieduta da Luca Corsi (nella foto), responsabile comunicazione & eventi Vorwerk Folletto, assegnerà i trofei previsti dal Bea Italia e la giuria europea sarà chiamata a discutere e confrontarsi per assegnare gli ambiti Elefantini ai migliori eventi europei.
In entrambe le sessioni di giuria (facendo seguito al successo riscosso dal format di livepresentation inaugurato a Malta nel 2013), ADC Group darà la possibilità alle agenzie sia italiane sia europee di presentare i propri progetti direttamente ai giurati.
Questo format, che a Malta ha visto un'altissima risposta da parte delle agenzie italiane (circa 20 le realtà volate sull'isola del Mediterraneo per presentare i lavori), sarà dunque esteso anche all'European Bea.
Il format, inedito all’EuBea, consente di selezionare i vincitori e scoprire il loro ‘e Factor’ (event factor), in maniera innovativa e coinvolgente.
A questa fase, infatti, potranno assistere anche iDelegates (partecipanti al Festival) beneficiando di un momento di formazione e aggiornamento unico e irripetibile. A seguito del loro voto verrà assegnato un premio introdotto quest’anno: il Delegates Award.
Ma non solo: la giuria Emea del Premio, grazie alle presentazioni live da parte delle agenzie concorrenti, rappresenta anche una grande opportunità di business per le agenzie stesse che partecipano.
"Il format della presentazione live da parte di coloro che hanno iscritto i progetti giunti in shortlist- ha commen
tato Luca Corsi - è una formula vincente, che ha cambiato il modo stesso di giudicare i progetti. La novità di quest'anno, inoltre, di estendere la possibilità di giudicare i progetti anche a una giuria più 'popolare' (i delegates partecipanti al festival, ndr) è secondo me un'altra scelta vincente".
"La parola evento è stata abusata - ha aggiunto il manager -. Il Festival consentirà di classificare gli eventi grazie a una certificazione di qualità europea, che arricchirà il settore".

Il secondo giorno dell'EuBea - International Festival of Events and Live Communication, ovvero il 24 ottobre, infine, andrà in scena la cerimonia di gala per la consegna dei premi dell'European Best Event Awards 2014.
ADC Group, in collaborazione con il Seville Convention Bureau, e con il supporto strategico di Tourespaña, il Dipartimento del Turismo e del Commercio - Turismo Andaluso, la municipalità di Siviglia, la provincia di Siviglia e la Camera di Commercio di Siviglia, è quindi certa che il Festival Internazionale degli Eventi diventerà un indiscutibile punto di riferimento per la event industry europea, ma anche un ulteriore trampolino di lancio per la destinazione di Siviglia e Provincia.
Numerosi gli sponsor e partner che hanno già deciso di sostenere la manifestazione: tra questi, oltre alle maggiori associazioni della meeting industry di 20 paesi europei, anche il GMIC (Green Meeting Industry Council), che garantirà un Festival all'insegna della sostenibilità.
IL BEA EXPO FESTIVAL A MILANO
A Milano, invece, si svolgerà il consueto appuntamento con il Bea Expo Festival che quest'anno sarà tutto dedicato alla event industry italiana.
Il 17 novembre al Teatro Franco Parenti di Milano si terrà una giornata di formazione, approfondimento e premiazione: un 'concentrato' di idee, business e momenti di alto riconoscimento della migliore creatività made in Italy.

(L'agenzia Piano B vincitrice del Bea Italia 2013)
La sera del 17 si svolgerà la consueta cerimonia di consegna degli Elefantini del Bea Italia, ormai simbolo indiscusso di eccellenza per la event industry.
“L’aver portato l’EuBea all’estero ci permette anche di dar ancor più valore al Bea Italia, che brillerà di luce propria a fine novembre. L’iscrizione degli eventi alle due competizioni non deve quindi essere vista come un’alternativa tra le quali scegliere, ma la presenza in entrambe come un doppia affermazione di leadership da parte delle agenzie in gara", ha concluso Sagone.
Chiara Pozzoli

