Live Communication
'Pubblicità con giudizio' in mostra a Torino
Oggi, venerdì 23 febbraio, al Maneggio Chiablese della Cavallerizza Reale di
Torino, l'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria inaugura la
mostra 'Pubblicità con Giudizio': oltre 50 manifesti e spot
televisivi esaminati dal Giurì dell'Istituto negli ultimi 40 anni.
La mostra è suddivisa in 6 aree tematiche, che fanno riferimento a specifici articoli del Codice di Autodisciplina, e per ognuna sono esplicitate le 'ragioni del si' e le 'ragioni del no' in relazione alla decisione finale del Giurì sulla sospensione o meno delle campagne stesse.
Vincenzo Guggino, segretario generale Iap, commenta: "In tutti questi anni l'attenzione si è spostata dalla cosiddetta indecenza, dall'uso della sessualità, alla difesa del consumatore e della dignità della persona. Nel tempo la sessualità e il nudo sono stati sempre più accettati, è cresciuto invece il lavoro in difesa dei minori e della persona".
Giorgio Floridia, presidente Iap, aggiunge: "L'Autodisciplina pubblicitaria può fungere da modello per alleggerire il peso che ormai schiaccia gli organi della giustizia statuale condannandoli ad una inefficienza tanto più grave quanto più essa si riflette negativamente sulla business community nazionale. Un modello non soltanto di sostituzione della giustizia ordinaria bensì anche di affiancamento del controllo amministrativo, vista la felice convivenza tra pubblico e privato nella gestione delle regole che devono essere poste ed osservate nello svolgimento dell'attività pubblicitaria".

