Live Communication
Quasi 1000 iscrizioni a Cornetto Freemusic Audition
Ha ottenuto un ottimo riscontro Cornetto Freemusic Audition, l'iniziativa di talent scouting organizzata da Cornetto Algida in collaborazione con LaSerra, progetto per la valorizzazione di nuovi talenti musicali della Carosello Records che offre una reale opportunità ai giovani artisti, musicisti e interpreti che cercano una concreta possibilità di proporsi.
Alla sua terza edizione l'iniziativa ha registrato, attraverso il sito www.cornettoalgida.com, 1000 richieste di iscrizione (962) da parte di gruppi e artisti emergenti, con un incremento del 66% rispetto al 2005. Un esempio di quanto sia importante per i giovani che fanno musica riuscire ad avere uno spazio e una chance per farsi ascoltare e conoscere.
Tra le mille domande di iscrizione, la commissione artistica ha selezionato 164 gruppi e artisti che hanno usufruito di uno spazio di libera espressione artistica sul sito www.cornettoalgida.com e hanno avuto la possibilità di farsi conoscere dal pubblico di internet e di essere votati e selezionati – da una commissione artistica quanto dal popolo degli internauti - per accedere al gruppo dei 6 finalisti che domenica 7 maggio all'Alcatraz di Milano si esibiranno in una audizione 'live' di fronte al pubblico e ad una qualificata giuria di critici musicali e operatori del settore.
Una opportunità che a 3 di loro aprirà la strada per esibirsi sul palco dei tre concerti gratuiti di Cornetto Freemusic Festival che si terranno il 23 giugno a Milano, il 25 giugno a Napoli e il 2 luglio a Roma, insieme ad artisti internazionali e nazionali e di fronte alla platea che assiste a questi eventi.
Molto interessanti, inoltre, i dati degli emergenti che hanno partecipato all'iniziativa, dai quali emerge il 'ritratto' del giovane musicista in Italia: l'80% degli iscritti sono band e il 20% sono artisti solisti; il rock è sempre il genere prediletto con il 90%, cantato soprattutto in lingua italiana (60%), sebbene la lingua inglese non ceda facilmente il passo (40%). La maggioranza dei musicisti ha un'età compresa tra i 21 e i 33 anni (74% degli iscritti).

