Live Communication

Radio Italia: 2,4 mln di contatti e fatturato a +30% per 'Il Concerto'. Segno più per la raccolta del 1° semestre

Con 150 mila persone stimate in Piazza del Duomo a Milano il 1° giugno e una total audience cresciuta del +10% sull'edizione precedente, RadioItaliaLive-Il Concerto si conferma evento dell'anno ed entra nella top 5 dei più commentati con 13 mila interazioni. Un ritorno d'immagine e brand awareness degno dei più impegnativi investimenti pubblicitari. La crescita negli incassi da sponsorizzazione ha diminuito il gap a copertura totale dei costi dell'evento (circa 1 mln di euro) a carico dell'emittente di Mario Volanti.

Lo scorso 1° giugno “RadioItaliaLive - Il Concerto” ha portato in Piazza del Duomo a MIlano 150 mila persone per assistere alle performance di grandi interpreti e autori della musica italiana accompagnati dalla “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal M° Bruno Santori. Novità di quest'anno, per la serata live organizzata da Radio Italia, l'apertura della kermesse affidata ai beniamini dell’hip hop italiano. Un genere in grado di catalizzare l'attenzione delle fasce più giovani, target prezioso in cui l'emittente di Mario Volanti intende crescere. A intrattenere il numeroso pubblico, per il secondo anno consecutivo, la frizzante conduzione di per Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu



Un evento che ha lavorato positivamente sull'immagine dell'emittente radiofonica in logica multipiattaforma. E' stato infatti trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TvSat) e in streaming audio/video su radioitalia.it.

Il concerto nella giornata dell'evento ha registrato attraverso il mezzo radiofonico un'audience di 1,3 milioni di contatti stimati (il 13% in più rispetto al 2013), tramite la piazza televisiva 890 mila contatti (1,23% di share) con un'audience nel minuto medio di 245.018. Exploit per la tv dell'emittente radiofonica che ha così messo a segno un incremento degli ascolti del +30% rispetto alla scorsa edizione, posizionandola nella top 5 dei canali digitali più visti nel prime time.

Anche sul sito internet i contatti si sono impennati con un numero di visitatori nel giorno dell'evento cresciuti del +27% verso il concerto del 2013, +179% rispetto invece alla media giornaliera del sito della radio nel mese di marzo 2014.

Come evidenziano le elaborazioni a cura di GroupM, l'evento ha generato una Total audience di 2,4 milioni di contatti stimati (+10% sul 2013), di cui il 53,8% da Radio Italia, il 37,5% da Radio Italia Tv, il 6,3% da Piazza Duomo, l'1,8% da Radioitalia.it, lo 0,4% dall'app Radio Italia e lo 0,2% dall'utenza social.

Successo anche per la messa in onda su Italia1: il 41% di chi aveva seguito l’evento su Radio Italia Tv si è sintonizzato sulla rete Mediaset la sera dell’8 Giugno, come risulta dall'elaborazione dati ad opera del software Arianna di Auditel. Con i risultati ottenuti dal secondo passaggio in tv la total audience arriva a superare i 12 milioni e una concentrazione sulla fascia d'età 15-19 estremamente rara per un prime time.

Un ritorno d'immagine e brand awareness degno dei più impegnativi investimenti pubblicitari che ha contribuito alle positive performance della raccolta della radio, a cura di Mediamond. Dopo un primo trimestre archiviato con un fatturato adv a +15%, l'emittente di solo musica italiana ha mantenuto il segno più per l'intero semestre.

"Siamo estremamente soddisfatti dei risultati di questa edizione, che ancora una volta ci confermano l'elevato gradimento del pubblico verso iniziative di questo tipo. Il nostro è un evento unico nel suo genere perchè è live, multiartista e prevede ridotte prove in luogo pubblico. Per questi motivi richiede tanti anni di esperienza alle spalle. Non ci si improvvisa" spiega l'editore e presidente di Radio Italia Mario Volanti, che prosegue: "La vera sfida sarà l'anno prossimo. Siamo infatti già al lavoro sul Concerto di Radio Italia del 2015, per il quale stiamo studiando un'edizione particolare in occasione di Expo."

Come sempre gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano all’interno del programma “Expo in città 2014”, “RadioItaliaLive - Il Concerto” ha generato un fatturato complessivo in crescita del +30% rispetto a quello dello scorso anno, diminuendo così il gap a copertura totale dei costi dell'evento (circa 1 milione di euro) a carico dell'emittente di Mario Volanti che dichiara: "Il Concerto rappresenta al massimo la mission di Radio Italia. La nostra è musica italiana donata a chi ci segue e ci ama. Dal 1982 siamo fedeli al nostro marchio, a differenza di quasi tutti i competitor, a testimonianza della nostra fedeltà e coerenza rispetto all'argomentazione trattata. Ciò che abbiamo cambiato è solo una differente e molteplice modalità di contatto con il pubblico che ci segue. La presenza sui social network ci ha permesso di interagire direttamente con il nostro pubblico parlando sempre di musica italiana."

Il Concerto è diventato un punto di riferimento per la gente, come evidenziano le conversazioni social elaborate da GroupM.

Vissuto in tempo reale grazie alle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows8, l'evento è stato protagonista anche sui social: da twitter, con l’hashtag #rilive e #RadioItaliaLive, a facebook sulla pagina ufficiale Radio Italia (prima in Italia tra le radio con oltre 2,2 milioni di likers). Durante la diretta sono stati oltre 13 mila i commenti sui due social network, con un picco in corrispondenza della performance di Emma. Il Concerto è entrato tra i 5 migliori eventi live musicali più commentati nell’anno e gli hashtag ufficiali correlati sono entrati nei Trending Topic della serata rimanendoci fino al giorno successivo.

Suissegas è stato presenting sponsor dell'evento. Gold Sponsor: Sloggi e Kellogg’s. Partner Tecnici: ATM e Trenord. Vettore Ufficiale: Frecciarossa. Media Partner: Class Tv, TV Sorrisi e Canzoni CHI. Fornitore Ufficiale: Salumificio Fratelli Beretta Bortolin Angelo Spumanti.

Come spiega il direttore generale marketing e commerciale della radio Marco Pontini: "Le aziende che ci hanno sostenuto hanno avuto una redemption incredibile. Motivo per il quale abbiamo già raccolto ampi consensi per la prossima edizione, per la quale abbiamo già uno sponsor che ha confermato la sua presenza."

"RadioItaliaLive - Il Concerto” è stato supportato da una campagna stampa su Corriere della Sera, Repubblica, Gazzetta dello Sport, Il Giornale, Metro, Grazia, Gioia, Il Venerdì di Repubblica, D la Repubblica delle donne, Gente, Donna Moderna, Chi, Oggi, Panorama, Espresso, TV Sorrisi e Canzoni, Tu Style, Casa Facile, Marie Claire, Elle, Focus, Cosmo, Millionaire, Daily Media, Today Pubblicità Italia, AdvExpress, Brand News, Mediaforum. Pianificazione anche su web: realtime.it, tiscali.it, tgcom.it, sportmediaset.it, trenord.it, atm.it; circuito Telesia: metropolitana Milano e aeroporti; cinema: circuito Movie Media; tv: Discovery Channel, Real Time, Fox. Su Radio Italia: 533 passaggi promozionali dell’evento; su Radio Italia Tv 847 passaggi. Chiude il pacchetto la copertura su giornali e tv attraverso il lavoro di ufficio stampa.

Maria Ferrucci