Live Communication
RCS Live, nel nuovo sito lo spirito dell'agenzia 'media independent'. Intervista esclusiva a Laura Cantarelli
Nata da meno di un anno, l’agenzia di eventi riporta alla Direzione Pubblicità guidata da Raimondo Zanaboni. "Siamo un'agenzia media independent - precisa il direttore operativo di RCS Live Laura Cantarelli a e20express.it - e ci posizioniamo sul mercato al pari di tutte le altre agenzie. Con l'editore, produciamo format di eventi originali e di proprietà".
RCS Live è online con il sito www.rcslive.it. Concreto e dinamico, ricco di informazioni, news, fotogallery, video, esattamente come l’anima di RCS Live e il mondo dellaprogettazione e realizzazione di eventi che rappresenta.
Nata da meno di un anno con la precisa volontà di entrare come player primario nel settore degli eventi, l’agenzia creata da RCS MediaGroup è specializzata nell’organizzazione di format su misura per ogni tipologia di evento: B2C, B2B, corporate, cerimonie, inaugurazioni, tour, lanci di prodotto, guerrilla, road show, convention, festival, spettacoli e big event.

"Siamo un'agenzia media independent - esordisce Cantarelli ai microfoni di e20express.it - e ci i posizioniamo sul mercato come agenzia indipendente, in grado di lavorare sulla ideazione e produzione di eventi per qualsiasi cliente".
Un concetto, quest'ultimo, che Cantarelli tiene molto a precisare, per evitare il fraintendimento di credere l'agenzia come una divisione interna che si occupa esclusivamente degli eventi di RCS. "Non è così - spiega -. Gli eventi di RCS sono un 'di cui' e non il focus primario dell'agenzia. RCS Live si posiziona sul mercato al pari di tutte le altre agenzie di eventi".
L'avere alle spalle un Gruppo come RCS, dall'altro lato, apporta all'agenzia stessa, ma soprattutto al ventaglio dei suoi servizi, una serie di plus e vantaggi.
(L'evento 'Cibo a regola d'arte')
"Da una parte - ribadisce Cantarelli - siamo 'media independent' e indipendenti, ma con in più il vantaggio di poter mettere in campo, laddove ce ne fosse bisogno, le risorse del Gruppo, in particolare di RCS Sport".
Esempi di questo approccio sono eventi quali la creazione della Fan Zone della Euroleague, che per tre giorni ha animato Piazza del Duomo a Milano e, ancora, il progetto di comunicazione 'Fratelli d'Italia' realizzato per l'attivazione di un punto vendita IP durante i Mondiali di Calcio.

(Progetto 'Fratelli d'Italia per l''attivazione di un punto vendita IP durante i Mondiali di Calcio)
"Dall'altra parte, invece - continua Cantarelli -, lavoriamo in massima sinergia con l'editore laddove produciamo i cosiddetti 'Event Format Property' (format di eventi di proprietà del Gruppo RCS, ndr), ovvero format di eventi originali che ideiamo e produciamo con il Gruppo RCS, ma che poi vengono lanciati e posizionati sul mercato per la ricerca di partner e sponsor intenzionati a chiudere accordi di partnership. In questo caso, l'editore mette il contenuto e l'amplificazione media".

(L'evento 'The Color Run')
Leggi la notizia su e20express