Live Communication

RCS Sport: il Giro d'Italia fa il boom di sponsor e punta a un indotto di 500 mln

L'evento ciclistico che si svolgerà dal 4 al 26 maggio, conta quest'anno un numero crescente di sponsor, tra i quali, Balocco per la Maglia rosa, Banca Mediolanum per la Maglia Azzurra, Fratelli Orsero per la Maglia Bianca e Italo per la Maglia Rossa, oltre a Estatè come bevanda ufficiale. Riguarderà 173 Paesi, compresi India e Cina, con  un ritorno economico sul territorio stimato in circa 110 mln. Acquarone (nella foto), Dg RCS Sport: "Il Giro è uno degli eventi più belli del Paese ed è il più grande spot pubblicitario per l'Italia nel mondo". Rcs Sport punta a un 2013 in linea con il 2012 grazie ai numerosi eventi in corso. 
Grandi sponsor (Banca Mediolanum - Maglia Azzurra -, Fratelli Orsero - Maglia Bianca -  Italo - Maglia Rossa - Estatè - bevanda ufficiale - Ferrero, Rio Mare, Suisse Gas, Skoda, Csf, Fsa, Yamaha, Astoria, Limar, Multipower, Autostrade per l'Italia, Carlson Wagonlit Travel, Vittoria, Selle Italia, Festina, Pinarello, Sms Santini, Trentino, Dolomia, Conai, Bardiani, Colombia) e soprattutto Balocco, sponsor della maglia rosa (leggi news);  visibilità in 173 Paesi, compresi India e Cina, un indotto complessivo stimato in circa 500 mln di euro con un ritorno economico sul territorio stimato in circa 110 mln.
Questi i punti forti del Giro d'Italia 2013 organizzato da RCS Sport, che si svolgerà dal 4 al 26 maggio.
"Il Giro è uno degli eventi più belli del Paese ed è il più grande spot pubblicitario per l'Italia nel mondo. Quest'anno l'edizione avrà una copertura mediatica molto più dilatata coinvolgendo 1586 operatori di comunicazione, molti sponsor ne parlano già da gennaio e interesserà un numero crescente di tifosi e Paesi, dall'Italia, all'Inghilterra alla Francia, ai Paesi Scandinavi all'America.  L'evento offrirà molta visibilità e occasioni di comunicazione alle aziende sponsor perchè sarà diffuso tutta la Penisola intercettando con un grande show tutte le generazioni" ha commentato in conferenza stampa Michele Acquarone, direttore generale di Rcs Sport, ricordando inoltre di avere chiuso un accordo di quattro anni con la Rai per la diffusione di immagini in Hd.

Il Giro è uno dei tanti eventi firmati RCS Sport quest'anno. "Siamo in gara per rilevare i diritti organizzativi per i prossimi cinque anni del British Cicling del Tour of Britain - ha commentato a margine della conferenza stampa Acquarone -, ad aprile lanceremo la Milano City Marathon, inoltre è stata avviata la collaborazione con l'Inter e la Nazionale di Calcio per la Confederations Cup a cui partecierà anche l'Italia con un progetto con Casa Azzurri in Brasile".
Parlando del business, Acquarone ha sottolineato: "Anche il nostro settore risente della crisi, ma equilibriamo il ralenty in Italia con i mercati esteri, inoltre le sponsorizzazioni sono andate meglio degli altri mezzi grazie all'enorme potenziale di visibilità che garantiscono alle aziende sul pubblico e sul territorio. A questo si aggiungono i contratti pluriennali che RCS Sport ha siglato gli anni scorsi che garantiscono continuità e ci portano a stimare una chiusura d'anno in linea con il 2012".


EC